L'isola dei famosi, vince Manuela Villa in una finale al femminile con Debora Caprioglio. Simona Ventura farà il sexy car wash

isola_famosi_5_961_6474.gif

Come previsto in questo blog, Manuela Villa (voto: 8) vince (con il 75% delle preferenze) la quinta edizione de L'isola dei famosi (7); al secondo posto si classifica una straordinaria Debora Caprioglio (7); terzo Nicola Canonico (6); quarta Miriana Trevisan (6,5).
Quest'ultima perde il primo televoto contro la cantante romana ma si dichiara soddisfatta per la sua esperienza sull'isola: il suo obiettivo primario era di vivere fino all'ultimo ogni emozione del reality, non di vincere. Dobbiamo crederle? Fatto sta che, dopo il suo arrivo in studio, nessuno osa più criticarla (e dire che si era beccata molte definizioni negative, prima fra tutte quella di "gatta morta").
Chi, invece, sperava di trionfare e di dare una svolta alla (finora) oscura carriera cinematografica era Nicola Canonico. Almeno siamo tutti rassicurati sul fatto che si sia lavato e che, anche grazie al suo contributo (?), il film Milano-Palermo, il ritorno è primo nella classifica degli incassi.
isola_famosi_5_961_6425.gifMolto più commovente il percorso che porta la Caprioglio a conquistare la medaglia d'argento e a rendere tutta al femminile (per la prima volta nella storia del programma) la finale. Nonostante la paura dell'immersione, resta 26 secondi con la testa sott'acqua. Quindi, alla comunicazione della vittoria al televoto contro Canonico, si scioglie in lacrime e perfino Maria Giovanna Maglie (che con Alda D'Eusanio e Alessandro Cecchi Paone riforma in studio la vecchia redazione del Tg2 ai tempi della Guerra del Golfo) ha gli occhi tutti lucidi.
Neanche però l'interprete di Paprika può nulla contro la figlia di Claudio Villa: nel televoto finale Manuela si impone, dichiara "Sono stata qui per mio figlio, se no chi mantiene la baracca?" e aggiunge che non vuole che si parli di sè per il suo cognome (non ha ancora visto le copertine delle ultime settimane...), a cui non intende rinunciare, ma per quello che ha fatto come naufraga. Quindi scoppia in un urlo liberatorio. E così, per la prima volta, L'isola viene vinta non da un attore (se vogliamo far rientrare anche Lory Del Santo in questa categoria...) ma da un cantante.

isola_famosi_5_961_6346.gif

Ricorderemo l'ultima puntata anche per lo smoking ("Me l'hanno dato, Simò...) di Claudio Cucurullo, che sottolinea: "Il televoto perso con la Villa? E' durato solo 10 minuti. E poi dovevano far rimanere chi aveva più voti, comunque nun c'è probbblema". Quindi si commuove all'arrivo dei figli, che gli portano una maglia della Roma autografata dai calciatori. La scena da libro Cuore si ripete anche quando Paul Belmondo riabbraccia le sue giovani creature.
Va, dunque, in archivio un'edizione del reality di Raidue come sempre ricca di abbandoni di concorrenti, di polemiche, di parole colorite ma anche caratterizzata da ottimi ascolti, considerata la controprogrammazione della Champions e di Dr House (7). Un motivo in più per Simona Ventura (7) per mantenere la promessa fatta durante Striscia la notizia (8), come confermato prima della diretta ad un collega di Tvblog.it: "Avevo detto che, se gli spettatori fossero stati di più della scorsa edizione, avrei fatto il sexy car wash. E così sarà nel gran gala di mercoledì prossimo, in cui - ha aggiunto nel finale di trasmissione - mi toglierò qualche sassolino dalla scarpa. Di sicuro i programmi trash sono da altre parti...". Prepariamoci a polemiche infuocate.

  • shares
  • +1
  • Mail