Amici 17, le schede dei finalisti: Einar, Carmen, Lauren ed Irama (gallery)

Le schede dei finalisti della diciassettesima edizione del talent show di Canale 5.

Dopo mesi di studio, sfide e prove, gli ultimi talenti della diciassettesima edizione di Amici di Maria de Filippi rimasti in corsa sono pronti per contendersi definitivamente la corona del vincitore. Non c'è più tempo per le liti coi professori e con la commissione esterna: Einar, Carmen, Lauren ed Irama sono ad un passo dal gradino più alto del podio, che verrà occupato nella finale di lunedì 11 giugno, in prima serata su Canale 5.

Einar Ortiz è nato a Cuba, ma è arrivato in Italia a 9 anni e vive a Prevalle, in provincia di Brescia. Si è presentato ai provini del talent show di Canale 5 da completo autodidatta, senza mai aver seguito un corso di canto e dopo aver tentato la strada di X-Factor ed essere arrivato fino alla fase dei Bootcamp nella squadra di Manuel Agnelli. Lavora come operaio in una fabbrica che produce filo diamantato per tagliare il marmo. I suoi modelli di riferimento sono Shawn Mendes, Bruno Mars, John Legend, Justin Bieber e Marco Mengoni e negli ultimi mesi si sta misurando con la scrittura di pezzi inediti, come Salutalo da parte mia.

Carmen Ferreri, di Trapani, ha 18 anni ed è molto legata alla sua Sicilia. Ha due fratelli e una sorella, protagonisti di una sorpresa alla ragazza nelle scorse puntate del Serale. Coltiva la passione per la musica sin da quando è piccola, studia canto da tre anni, suona chitarra e pianoforte e frequenta il quinto anno del liceo scientifico. Nonostante la giovane età, Carmen ha già partecipato ad un'altra celebre "scuola" di canto, quella di Area Sanremo, per ben due volte: nel 2015 in coppia con Lucrezia Benigno, con cui aveva fondato il duo "Le Kalica", poi da solista l'anno successivo. Nel 2017 pubblica il suo primo singolo, Terra.

Lauren Celentano è del Connecticut, ha 19 anni e vive in un campus universitario insieme ad altre sei ragazze. Inizia a muovere i primi passi nella danza ad appena 4 anni, ma il suo sogno di lavorare a Broadway la porta a mettersi alla prova con il canto e la recitazione. Stacanovista e perfezionista, si diletta col tip-tap, il jazz, la danza contemporanea e l'hip-hop. Durante la permanenza nella scuola di Amici, Lauren ha avuto modo di scontrarsi più volte con Alessandra Celentano a causa della sua forma fisica, che per la professoressa non sarebbe stata adeguata per chi ha deciso di seguire la carriera della ballerina. Difesa da Heather Parisi e dalla stessa Maria de Filippi, Lauren ha raccolto anche grande consensi da parte del pubblico, che l'ha eletta vincitrice del circuito ballo.

Irama, nome d'arte di Filippo Maria Fanti, nasce a Monza nel 1995. Il suo pseudonimo è il termine con cui in malese ci si riferisce al "ritmo", che nei brani che scrive è un elemento imprescindibile. Figlio artistico della scuola cantautoriale tradizionale della seconda metà del secolo scorso, oggi mescola nei suoi brani hip-hop e pop. Nel 2016 concorre nella categoria dei Giovani del Festival di Sanremo (insieme al giurato Ermal Meta!) con il brano Cosa resterà, mentre nel 2017 trionfa nella sezione Giovani del Coca Cola Summer Festival con Tornerai da me. Dopo aver interrotto la collaborazione con la Warner Music Italy, colpevole di non aver seguito le prime fasi della sua carriera, Irama ha tuttavia deciso di stringere un nuovo contratto con la stessa etichetta, con cui ha pubblicato l'EP Plume.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO