Riki e la sindrome del burnout: "Mi sono rotto il ca**o", poi scompare dai social

Il cantante annulla (quasi) tutti gli eventi live e chiude i profili social. "Ha bisogno di riposo" il commento del social media manager Francesco Facchinetti.

riki-abbandona-social-amici-instagram

Ogni successo ha il suo prezzo da pagare, sia prima di raggiungere la vetta della popolarità, sia dopo aver toccato il cielo con un dito. Per gli artisti un prezzo spesso troppo alto, che può lasciarti la casella delle mail e il portafogli pieni e la mente vuota, sempre alla ricerca dell'attenzione e dell'incoraggiamento del pubblico. Anche sotto i riflettori, quando un cantante continua a collezionare dischi di platino, il debito può sembrare impossibile da riscattare e può condurre ad un esaurimento emotivo, quello che i medici descrivono come "sindrome del burnout".

Dopo i recenti casi di Stromae e di Avicii, che ha versato con la stessa vita il costo della fama, qualcosa di simile pare la stia passando Riki, cantante rivelazione della sedicesima edizione del talent show Amici di Maria de Filippi, che ha lasciato alle storie di Instagram l'arduo compito di annunciare il suo ritiro dai social network e dalle scene fino a data da destinarsi. Unico evento in programma a cui l'artista ha confermato che prenderà parte è il Radio Italia Live a Milano, previsto per il 16 giugno:

In questi due giorni non sono riuscito a provare, ho ancora l’influenza e domani non sarò all’Arena di Verona. In realtà non voglio fare nessun evento se non Piazza del Duomo perché mi sono rotto il ca**o.

In una recente intervista a Vanity Fair, il cantante aveva dichiarato di essere "pieno come un bicchiere d'acqua" e di trovare difficilmente emozioni, dopo aver vissuto in due anni momenti di alta adrenalina:

Oggi non ce la faccio a stare fermo, non riesco neppure a guardarmi una partita di calcio che la gamba comincia a tremare. Ma forse ho solo bisogno di un po’ di riposo, una vacanza.

A distanza di qualche giorno dalle dichiarazioni alla rivista, il figlio artistico di Maria de Filippi ha deciso di abbandonare la rete sotto consiglio del suo social media manager, Francesco Facchinetti, che ha specificato:

Il profilo di Riki non è stato hackerato, è offline perché deve staccare un attimo e ha bisogno di riposo.

 

  • shares
  • Mail