MasterChef Italia 8, il nuovo giudice è Giorgio Locatelli

Il nuovo giudice sostituisce Antonia Klugmann. Ecco il profilo del cuoco toscano.

invention-test-7-122.jpg

Sarà lo chef Giorgio Locatelli, il primo italiano a conquistare una stella Michelin all'estero con un locale italiano, a sostituire Antonia Klugmann nella giuria di MasterChef Italia, il talent show culinario di Sky prodotto da Endemol Shine Italy che quest’anno raddoppia con MasterChef All Stars, un’edizione speciale del cooking Il nuovo giudice sostituisce Antonia Klugmann. Ecco il profilo del cuoco toscano. che concederà ai più abili concorrenti delle 7 passate edizioni del programma di ottenere la propria rivincita.

All'annuncio ufficiale della partecipazione, lo chef di Corgeno di Vergiate ha dichiarato:

Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come MasterChef Italia. Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe. Far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande, quello di essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio paese. E poi sono felice perché so che mia mamma sarà contentissima di sapere che sono un MasterChef e che potrà guardarmi in televisione.

Nils Hartmann,

direttore delle produzioni originali di Sky Italia, ha manifestato gioia per l'arrivo in squadra dello chef Locatelli, anche se con un velo di dispiacere per l'abbandono della passionale Antonia Klugmann, tuttavia tra gli ospiti speciali della prima edizione di MasterChef All Stars.

Siamo molto felici di dare il benvenuto a Giorgio Locatelli, il cui talento, passione e simpatia abbiamo avuto modo di apprezzare già nella scorsa edizione di MasterChef. Vogliamo inoltre salutare e ringraziare Antonia Klugmann, professionista straordinaria, per la passione e l’energia che ha portato a MasterChef e che ritroveremo, insieme ad altre eccellenze italiane, nel nuovo appuntamento con MasterChef All Stars. Sarà una festa per chi ha seguito da sempre con passione il programma e il talento e le storie che, nel corso degli anni, MasterChef ha raccontato.

MasterChef Italia 8, il profilo di Giorgio Locatelli


Locatelli, nato e cresciuto nella provincia di Varese, vive e lavora a Londra dal 1986. Nella capitale inglese è giunto per realizzare il suo sogno: coniugare la tradizione gastronomica italiana e quella internazionale in un solo menù, anche grazie ad una continua ricerca e sperimentazione in cucina, sui cui banconi passano l'eccellenza delle materie prime dei prodotti italiani.

La sua carriera in Francia comincia al Savoy Hotel di Anton Edelmann, ma dopo una parentesi parigina di 3 anni al Laurent e al Tour D’Argent, Giorgio Locatelli ritorna a Londra e lavora al ristorante “Zafferano”, che con lui conquista una Stella Michelin nel 1995. Nel 2002, insieme a sua moglie Plaxy, inaugura Locanda Locatelli, un locale intimo che vuole riproporre la cucina italiana nel Regno Unito. A pochi mesi dall’apertura guadagna una stella Michelin, ancora ben stabile. Inoltre, Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai.

Nel 2014 perde per alcuni mesi il ristorante a causa di una fuga di gas che ne causa l'esplosione ed inizia così a lavorare in televisione come giudice per Bake Off Rival e The Big Family Cooking Showdown. Numerosi i libri di cucina che sono stati scritti dal cuoco, il libro di ricette “Made In Italy, Food & Stories” (2008) e “Made in Sicily” (2011), per gli esperti il libro sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo.

  • shares
  • Mail