Indietro tutta 30 e l'ode, critici: nostalgia della vecchia tv raccontata in modo geniale da Renzo Arbore-Nino Frassica, non tutto perfetto

Recensioni di Grasso, Dipollina, Comazzi, Rio, Fagioli, Delbecchi e Caverzan sulle due serate celebrative di Indietro tutta, in onda su Rai2 con ottimi ascolti.

indietro-tutta-30-e-lode-conduttori.jpg

RASSEGNA STAMPA su Indietro tutta 30 e l'ode (voto: 6,5), in onda per due mercoledì su Rai2 con Renzo ArboreNino Frassica e Andrea Delogu (6,5). Share tra il 15 e il 20%.


Aldo Grasso sul Corriere della Sera


"Forse le domande dei ragazzi erano troppo telefonate, forse la forza del programma è ancora tale che sarebbe bastata un po' di sana filologia per gustare ancora quel gioco di rimandi, quel cazzeggio fra vecchi amici, quella competenza, quella professionalità che, nella tv attuale, sembrano ormai un perduto ricordo. Certo, le antologie servono a mostrare il fior da fiore, a eliminare le ripetizioni e le cadute di ritmo. Servono, però, anche a ricordarci che allora la tv la guardavano tutti".

Antonio Dipollina su Repubblica


"I fuoriclasse contano e il resto, direbbe Arbore medesimo, è cazzeggio. Oppure è celebrazione dei trent'anni e ognuno, se c'era, ha preso il proprio pezzo. Ma a giudicare dagli ascolti quelli che volevano confrontare i ricordi c'erano tutti. Il resto è anche però eccesso di luoghi comuni, l'esempio per i giovani — e quindi buonanotte, e quelli presenti in studio non avevano domande migliori? — il rimpianto per l'altra tv e com'era bello eccetera".

Alessandra Comazzi su La Stampa


"Allegra, non nostalgica, e dall'aria falso-casalinga, è stata la festa della trasmissione. Andrea Delogu ha tenuto ben tese le fila del racconto e il pubblico ha premiato".

Laura Rio su Il Giornale


"Tanta voglia di nostalgia e della televisione irriverente di una volta. Nonostante lo show non fosse realizzato perfettamente e avesse qualche pecca, comunque ha prevalso nel pubblico la voglia di rivedere Arbore e Frassica. Bastavano le immagini del programma storico a richiamare il pubblico anche senza la formula dell'aula universitaria abbellita da cimeli storici e la buona conduzione di Andrea Delogu, che però hanno dato un tocco moderno allo show".

Andrea Fagioli su Avvenire


"Va bene tutto: la finta aula magna dell'Università, gli altrettanto finti studenti, la Ruotona della fortunona, la teca con il costume delle Ragazze coccodè, l'albero di Natale del Cacao Meravigliao.... Va bene tutto, anche la conduzione di Andrea Delogu, perché alla fine quello che conta sono loro: Renzo Arbore e Nino Frassica. Quello che non smette di funzionare è la loro complicità in scena. Al resto ci pensa il repertorio. Rivedere gli sketch e ascoltare i nonsense di Indietro tutta diverte ancora i vecchi e piace ai giovani. Succede di rado, perché i programmi tv sono frutto del loro tempo. Trent'anni dopo più che di vecchio sanno di archeologico. Ma questo non vale per Arbore, che di tv ne ha fatta poca (non sempre lo hanno cercato), ma quella poca ha lasciato il segno: è stata fondamentale, al pari della radio".

Nanni Delbecchi su Il Fatto Quotidiano


"Non tutto era perfetto: la durata eccessiva come impone la moda delle prime serate senza frontiere, una razione eccessiva di cacao e di coccodé; ma sono dettagli rispetto a un fenomeno senza precedenti: la dimostrazione che anche un programma televisivo può diventare oggetto di culto capace di catturare lo spirito del suo tempo".

Maurizio Caverzan su La verità


"Si pensava che la riproposizione fosse solo un tuffo nostalgico nel passato, un'operazione nostalgia in piena regola, con lo strascico malinconico e un filo patetico che hanno tutte le autocelebrazioni, un modo per placare l'insistenza del maestro di mille invenzioni sul piccolo schermo e in modulazione di frequenza. Invece, ci ha pensato Frassica a togliere la patina di dejavu al gigantesco blob di quella che è stata una delle trasmissioni fondanti della televisione moderna".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO