Scomparsa, Eleonora Andreatta esulta per gli ascolti record. Critici tv: il cast di Alex & Co. per i giovani, Vanessa Incontrada attira i drammi

Ecco la dichiarazione della direttrice di Rai Fiction e le recensioni di Grasso, Specchia e Fagioli sulla serie di Rai1 che ha ottenuto ottimi ascolti.

scomparsa-foto-scena-finale.jpg

ASCOLTI TV Ascolti record per Scomparsa (voto: 6,5), la serie di Rai 1 con Vanessa Incontrada (7) e Giuseppe Zeno (7), coprodotta da Rai Fiction ed EndemolShine Italy per la regia di Fabrizio Costa che si è conclusa martedì 19 dicembre con 6,8 milioni di telespettatori, il 29% di share e un picco del 35,2%. Un altro eccellente risultato per la fiction Rai che ha vinto tutte e sei le serate ottenendo complessivamente una media di 6,5 milioni di telespettatori e il 26% di share.

"Un successo possibile grazie all’interpretazione di due straordinari attori: Vanessa Incontrada, che conferma la sua bravura nei panni di una madre coraggiosa e determinata, e Giuseppe Zeno, perfetto nei panni di un vice questore alla guida di un’indagine complicata in un momento difficile della sua vita - è il commento di Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction - Un cast d’eccellenza al servizio di un intreccio avvincente che ibrida il family al melò e al thriller mettendo l’accento sul mondo degli adolescenti, tessuto con maestria da Peter Exacoustos e Maddalena Ravagli e diretto con bravura da Fabrizio Costa. Mi congratulo con tutto il cast e con EndemolShine Italy per l’alto valore produttivo che ha caratterizzato la serie e la qualità della confezione che ha saputo valorizzare i meravigliosi sfondi della costa marchigiana. Con il successo di Scomparsa si conclude un anno record per la fiction Rai che, in controtendenza rispetto alla frammentazione dell’audience, non solo ha visto aumentare i suoi spettatori raggiungendo il miglior risultato dal 2009, ma ha coinvolto anche un pubblico più giovane, più distribuito su tutto il territorio italiano e maggiormente istruito".

RASSEGNA STAMPA

Aldo Grasso sul Corriere della Sera


"Lo stile di Costa è quello classico del melò cui, per l’occasione, sono state aggiunte screziature di vari generi: dalla cronaca al thriller, dal paranormale allo psicologico. Il volto incessantemente dolente della Incontrada fa il resto. Ma l’aspetto più interessante di Scomparsa è un altro e riguarda le tecniche seduttive nei confronti di un pubblico più giovane. I ragazzi protagonisti della serie, la Gaggero, Federico Russo (che qui interpreta Luca Rebeggiani) e Saul Nanni (qui nelle vesti di Arturo Trasimeni detto Armadillo) sono stati i protagonisti di una sitcom di grande successo trasmessa da Disney Channel: Alex & Co., molto amata dal pubblico più giovane. Scomparsa si muove su un doppio registro. La storia, il rapporto madre-figlia, la recitazione dei protagonisti adulti (la psichiatra infantile e il poliziotto, l’indagine interna e quella esterna), la regia, tutto è pianificato per il pubblico classico di Rai1. Poi c’è l’innesto di Alex & Co., a fare proseliti fra i più giovani".

Francesco Specchia su Libero


"Alla Incontrada hanno affibbiato il ruolo della madre single nelle fiction di Rai1. Da allora Vanessa - poverina - s'è incupita, arrotondata, ha immerso la sua gioia in drammoni sentimentali senza requie. S'è trasformata in una di quelle eroine straziate dei romanzi d'appendice alle quali la iella s'appiccica sempre addosso".

Andrea Fagioli su Avvenire


"Il tutto nel microcosmo di una provincia (in questo caso San Benedetto del Tronto) dove tutti si conoscono o si illudono di conoscersi, per un'idea sempre più diffusa nelle fiction nostrane, buona per promuovere le località, con il rischio, però, che l'ambientazione renda ancora più improbabili le storie narrate. Fabrizio Costa, che dirige la fiction, è un regista navigato, ma la mano esperta la si vede solo a tratti. Sembra esserci più che altro una carenza di scrittura, messa in evidenza anche dal frequente ricorso ai flashback".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.08 su 5.00 basato su 13 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO