Leonardo Monteiro a Sanremo 2018 dopo Amici 8 da ballerino: "Quante porte in faccia, alla Scala mi bucarono un vestito per invidia"

Ecco la storia del ballerino-cantante, in gara tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018. La racconta il Corriere della Sera.

leonardo-monteiro-foto-ufficiale.jpg

Leonardo Monteiro, in gara tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 con il brano Bianca (grazie ad Area Sanremo), nel 2008 passò come ballerino da Amici mentre nel 2017 ha partecipato come cantante a un altro talent show di Canale 5, The winner is.

Ha 27 anni, è nato a Roma, ma origini molto più in là. La mamma, cresciuta nella favela di Rio, è una ballerina come suo padre, anche lui brasiliano, conosciuto in Italia: "È stata la prima persona a cui ho pensato venerdì sera: per me è stata un genitore totale. Mi ha trasmesso la passione per la musica e mi è sempre stata vicino anche quando mi sono dovuto trasferire in una comunità a Montecatini per via delle difficoltà economiche della mia famiglia", racconta al Corriere della Sera.

Quando era piccolo "ballavo, era l’unica cosa che mi dava felicità. In 500 metri c’era la comunità, la scuola di danza e casa di mamma. Come tre famiglie in una. Ho preso tante porte in faccia, ma tutto mi ha aiutato a crescere. Anche chi non ha creduto in me mi ha dato la forza di non frenare davanti a ogni occasione".

A 11 anni il palcoscenico della Scala di Milano: "Frequentai il Teatro per un po’. Lì ho imparato la determinazione per sopravvivere alla competizione che si crea con gli altri ragazzi. Un giorno mi bucarono pure un vestito per invidia".

Lui è cresciuto col mito di Stevie Wonder ma anche quello di Nureyev. Una doppia anima: "Anche ai tempi della Scala, quando finivamo le prove gli altri ragazzi mi chiedevano di cantare". La svolta col microfono in mano è arrivata a New York, nelle chiese dove il gospel è una religione: "Sono molto credente, ho un mio dio fatto più di luce che di dottrina. In quei cori ho imparato la gioia di cantare".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.14 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO