Ascolti: Sarà Sanremo a 2 milioni (11,36%), Sacrificio d'amore a 2,2 (11,08%), Quarto grado a 1,5 (8,46%), cresce Propaganda Live

Ascolti tv di venerdì 15 dicembre 2017: vince in share la serata pre-sanremese di Rai1 e in valori assoluti la fiction di Canale 5 (numeri deludenti per entrambi), bene il programma di cronaca di Rete 4, non sfonda lo show de La7.

ASCOLTI TV La serata con la scelta dei cantanti del 68° Festival di Sanremola seconda puntata della fiction ambientata a Carrara nel 1913, il programma di attualità, la trasmissione di cronaca, lo show tra social, inchieste e musica, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di venerdì 15 dicembre 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.038.000 spettatori (11,36% di share) per Sarà Sanremo (voto: 5) con Claudia Gerini (6) e Federico Russo (6).

Su Rai2 1.007.000 (4,86%) per Nemo-Nessuno escluso (6,5) con Enrico Lucci e Valentina Petrini.

Su Rai3 2.083.000 (9,03%) per Benvenuto Presidente!.

Su Canale 5 2.270.000 (11,08%) per Sacrificio d'amore (5) con Francesco Arca (6,5) e Francesca Valtorta (6,5).

Su Italia 1 1.443.000 (6,54%) per Fast 2 furious.

Su Rete 4 1.526.000 (8,46%) per Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Su La7 569.000 (3,24%) per Propaganda live (6,5) con Zoro (7).

In access prime time su Rai1 4.820.000 (19,71%) per Soliti ignoti (6,5) e su Canale 5 4.841.000 (19,73%) per Striscia la notizia (6,5).

claudia-gerini-federico-russo-sara-sanremo-2017.jpg

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 16.100 famiglie (41.000 individui) da luglio 2017. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO