Lorenzo Licitra vincitore di X Factor 11: "Non me l'aspettavo così come dei complimenti dei Maneskin, canterò in inglese e in italiano"

Ecco cosa dichiara all'Ansa e all'Adnkronos il vincitore dell'undicesima edizione del talent show di Sky Uno.

lorenzo-licitra-maneskin-finale-x-factor-11.jpg

"Non me l'aspettavo, è stata una sorpresa anche per me", dichiara il vincitore di X Factor 11, Lorenzo Licitra.

Una vittoria dedicata a Fortunato Zampaglione, l'autore del brano inedito The name of love, e "a mio nonno - aggiunge con gli occhi lucidi - che è venuto a mancare durante il mio percorso a X Factor e non ha potuto seguirmi in questo percorso".

Lorenzo confessa che forse la cosa più inaspettata, dopo la vittoria, sono stati i complimenti dei Maneskin, i 'belli e dannati' del rock, superfavoriti da settimane per la vittoria, sconfitti al fotofinish dal pacato 25enne di Ragusa, che piace a mamme e figlie. "Mi hanno detto: 'Te lo meritavi'. E non me lo aspettavo, soprattutto dai Maneskin. Ero più che consapevole che loro erano i favoriti e sarei stato contento della loro vittoria. Hanno diciotto anni e sembra che ne abbiano quaranta di carriera alle spalle perché sono degli artisti e hanno dimostrato di avere carattere. Alla fine però Alessandro Cattelan ha chiamato il mio nome e sono contento".

Lui è approdato alla musica leggera: "Ho chiuso un cerchio perché, anche se con la lirica non mi mancava niente, mi diverto di più sperimentando anche con il pop".

A chi già intravede in lui un nuovo Andrea Bocelli replica: "Bocelli è un'istituzione, confrontarmi con un artista così grande mi sembra un po' troppo. Lavoreremo e troveremo anche per me una strada autentica, che non si rifaccia necessariamente a qualcuno".

Quanto al rapporto con la sua giudice Mara Maionchi confessa: "Mi piacerebbe tanto continuare a lavorare con lei. È un'insegnante giusta e sa che carte giocare. Ne abbiamo già parlato e vedremo cosa sarà".

E il futuro? "Adesso si inizia a lavorare. Non vedo l'ora di porter presentare un disco. Canterò sia in inglese che in italiano. Ho una mia idea di musica e non voglio seguire idee di qualcun altro: da domani inizieremo a lavorare per tirarla fuori e presentarla in una maniera inedita. Ho voglia di trovare i brani giusti per me e un'immagine che sia quanto più possibile vera. La reale vittoria è quella che viene dopo, quando dimostri di poter costruire un percorso".

Fonti: Ansa-Adnkronos

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail