X Factor 11: ascolti finale a 2,7 milioni (11,23%), record di sempre, picco per la vittoria di Lorenzo Licitra, 2,5 milioni di interazioni

Ascolti tv di giovedì 14 dicembre 2017 su Tv8, Cielo e Sky Uno relativi alla finale dell'undicesima edizione del talent show, media-Auditel, numeri di voti e sui social network.

ASCOLTI E SOCIAL TV La finalissima di X Factor 11 (voto: 8) è stata seguita giovedì 14 dicembre su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.783.749 spettatori medi, con una share complessiva dell’11,23%. E' la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +22% rispetto a quella di X Factor 2016.

Il picco di share è stato registrato alle 23.37, in corrispondenza della proclamazione del vincitore, con il 16,19% di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.38 con 3.072.683, subito dopo l’esibizione di Lorenzo Licitra con il suo medley.

Il talent è stato il secondo programma più visto di tutta la tv italiana e il primo nazionale tra il pubblico 15-54 con il 17,74% di share.

Ottimi risultati per Sky Uno che è stato il 4° canale nazionale sul totale individui e il 3° canale tra il pubblico 15-54 anni, con il 9,3% di share, nonché il canale più visto sulla piattaforma Sky.

Nei sette giorni, la settima puntata live di semifinale ha raccolto nel complesso 2.216.816 spettatori medi su Sky e Tv8, in crescita del +19% rispetto alla stessa puntata del 2016.

La partecipazione del pubblico da casa è stata altissima: sono stati quasi 8,5 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum per Lorenzo, i Måneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm (+18% rispetto alla finale 2016), portando il totale per l’intera edizione a oltre 33 milioni di voti complessivi. Con questi numeri, quella appena conclusa è l’edizione più votata del talent show, in crescita del +20% rispetto al 2016.

Grande successo anche sui social network per la finale di X Factor che è stato l'evento televisivo più commentato su Twitter, Facebook e Instagram in Italia generando nel corso dell’intera giornata oltre 2,5 milioni di interazioni (fonte Nielsen).

Su Twitter l’hashtag #XF11 è stato il più usato in Italia in tutta la giornata relativamente a un programma tv entrando nella classifica dei trending topic, rimanendoci fino a venerdì mattina. Oltre all’hashtag ufficiale, sono legati allo show anche gli altri due termini più twittati in Italia: i finalisti #Maneskin (secondo hashtag più utilizzato), il vincitore #LorenzoLicitra (terzo hashtag più utilizzato). E nella top 20 degli hashtag legati ai programmi tv, ben 12 erano relativi a X Factor.

Per quanto riguarda l’intera edizione, da settembre X Factor ha generato oltre 9,5 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani su Facebook, Twitter e Instagram e #XF11 è sempre stato l’hashtag più utilizzato in Italia il giovedì relativamente a un programma Tv (fonte Nielsen). Con questi numeri X Factor è stato il contenuto televisivo più commentato a livello di pay tv in Italia ed è sempre comparso ai primissimi posti della Social TV Weekly Top5 diffusa da Nielsen. Grazie all'apporto di X Factor Sky Uno risulta ad oggi  prima emittente nazionale in ambito pay per numero di commenti generati sui social dai propri programmi.

lorenzo-licitra-vincitore-xf11.jpg

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.07 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO