Federico Baroni cantante di Amici 17 (scheda-foto-video): artista di strada, tanta gavetta nei locali, legato agli inediti Domenica e Spiegami

Ecco la scheda di presentazione, le curiosità biografiche, la foto e il video della prima esibizione di Federico Baroni, cantante della diciassettesima edizione del talent show di Canale 5-Real Time.

Tra i concorrenti di Amici 17, il talent show in onda su Canale 5 e Real Time, c'è Federico Baroni.

Federico Baroni cantante di Amici 17, chi è


Federico è di Rimini ma vive a Roma dal 2012. Studia Economia alla Luiss. Il papà è veterinario, la mamma insegna Educazione Fisica e il fratello studia Medicina. Ha iniziato quasi per gioco a prendere lezioni di canto e dopo un anno ha cominciato a suonare la chitarra e a scrivere canzoni. Nel 2013 ha intrapreso un viaggio in Inghilterra per cercare ispirazioni musicali e lì ha cominciato a suonare per strada. Tornato a Roma, ha continuato a suonare ogni weekend in via del Corso, realizzando nel 2014 uno Street Tour in giro per l’Italia e nel febbraio 2017 uno per le vie di Londra. Si definisce testardo, diffidente, determinato e con tanta voglia di mettersi in gioco. Sogna di diventare un cantautore di successo. I suoi riferimenti musicali sono DNCE, Maroon 5, Bruno Mars, Ed Sheeran, Damien Rice, Coldplay, Nick Jonas e Charlie Puth.

Ad Amici Casting si è presentato così: "Ho 24 anni, sono di Rimini, però vivo a Roma da 5 anni, mi sono laureato e ora vorrei fare solo musica. Suono da 4 anni per strada, ho fatto anche dei week-end autofinanziati in giro per l'Italia e a Londra. Non avevo voglia di far niente e quindi ho scritto una canzone - Domenica - un po' ironica che parla del fatto che le persone corrono tutta la settimana avanti e indietro tra lavoro e bambini mentre bisogna prendersi un giorno per fermarsi un attimo e oziare nella nullafacenza. Il primo provino ad Amici l'ho fatto prima dell'estate, ero in pantaloncini corti. Passare tutti questi mesi nella scuola, conoscere gli altri, intraprendere un percorso così lungo sarebbe bellissimo. Spiegami è un pezzo a cui tengo moltissimo, tre anni fa ho cominciato a suonare e a scrivere, ero andato in Inghilterra a fare un viaggio e non riuscivo a dormire, un giorno avevo sentito molti artisti ed ero ispirato, ho scritto questa canzone alle 4 di notte, parla di quelle persone che stanno insieme ma non riescono a capire cosa ci sia nel loro rapporto e quindi vanno avanti senza un reale sentimento. Il punto di forza è che ho fatto molta gavetta, ho suonato spesso live per strada, nei locali, nei pub anche gratis, questo è un plus che manca in molti che fanno i talent. A volte, prima di riuscire a fare una canzone bene, ci devo lavorare, non ho molta tecnica. Se mi viene dato un lavoro ci metto tutto me stesso".

Nel primo speciale del sabato ha cantato l'inedito Spiegami.

federico-amici-17.jpg

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO