Nielsen Social Content Ratings: al 1° posto Grande Fratello Vip 2, poi X Factor 11-Pechino Express 6-Che tempo che fa-Tale e quale show 7

Classifica di Nielsen dal 9 al 15 ottobre 2017 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto il reality show di Canale 5.

grande-fratello-vip-2-puntata-9-ottobre-2017-foto-31.jpg

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Nielsen Social Content Ratings classifica settimana 9-15 ottobre 2017, Grande Fratello Vip 2 al 1° posto


Al primo posto Grande Fratello Vip 2 di lunedì 9 su Canale 5 con 133.400 uniques e 630.100 interactions. Al secondo posto X Factor 11 di giovedì 12 su Sky Uno con 26.600 e 87.300. Al terzo posto Pechino Express 6 di mercoledì 11 su Rai2 con 11.900 e 76.800. Al quarto posto Che tempo che fa di domenica 15 su Rai1 con 27.200 e 57.300. Al quinto posto Tale e quale show 7 di venerdì 13 su Rai1 con 15.000 e 56.200.

nielsen-social-classifica-16-ottobre-2017.jpg

Nielsen Social Content Ratings, legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO