Ascolti: L'isola di Pietro a 3,9 milioni (16,60%), Che tempo che fa a 3,7 (14,90%)-2,4 (14,08%), Domenica In strabattuta da Domenica Live

Ascolti tv di domenica 15 ottobre 2017: in prima serata vince la fiction di Canale 5 che batte il talk di Rai1, bene il programma cult di Italia 1, nel pomeriggio Canale 5 ha la meglio su Rai1.

ASCOLTI TV Il talk show con il tavolola quarta puntata della fiction con il pediatra vedovo, la trasmissione cult tra inchieste e gag, il concerto dalla Fabbrica del Duomo, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di domenica 15 ottobre 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel e quanto hanno ottenuto i programmi pomeridiani.

Su Rai1 3.762.000 spettatori (14,90% di share) per Che tempo che fa (voto: 7) con Fabio Fazio (7) e 2.467.000 (14,08%) per il Tavolo. Sulla fascia di prima serata (20.30-22.30) Rai1 e il principale competitor risultano perfettamente allineati al 15,5% di share (sugli ascolti Rai1 vince di circa 5mila spettatori). Nella fascia di messa in onda di Che tempo che fa (20.38 – 23.58) Rai1 è inoltre leader con il 14,7 di share. Su Twitter e Facebook la quarta puntata ha generato oltre 57mila interazioni (+15% rispetto alla settimana precedente) e coinvolto più di 27mila utenti totali, risultato che, al netto degli eventi sportivi, ha permesso al programma di posizionarsi al primo posto nella classifica dei programmi televisivi più discussi sui social.

Su Rai2 1.682.000 (6,51%) per NCIS e 1.438.000 (6,09%) per Bull.

Su Rai3 927.000 (3,77%) per Una promessa.

Su Canale 5 3.973.000 (16,60%) per L'isola di Pietro (6,5) con Gianni Morandi (6,5).

Su Italia 1 1.970.000 (10,10%) per Le Iene Show (7) con Nicola Savino, Nadia ToffaGiulio Golia e Matteo Viviani.

Su Rete 4 278.000 (1,13%) per Concerto per l'Europa.

Su La7 (1,63%) per Era mio padre.

In access prime time su Canale 5 3.771.000 (14,98%) per Paperissima Sprint (6).

Nel pomeriggio su Rai1 1.706.000 (12,31%) per Domenica In (6) e 1.323.000 (10,10%) per La vita è una figata! (6), su Rai2 1.056.000 (6,97%) per Quelli che aspettano... (6) e 1.033.000 (8,07%) per Quelli che il calcio... (6), su Canale 5 2.194.000 (13,67%) per l'anteprima di Domenica Live (5,5), 2.439.000 (17,36%) per il segmento Politica e attualità, 2.414.000 (19,07%) per il segmento Storie, 2.537.000 (20,74%) per la prima parte, 2.761.000 (20,90%) per la seconda.

lisola-di-pietro-puntata-15-ottobre-2017.jpg

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 16.100 famiglie (41.000 individui) da luglio 2017. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.12 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO