Nielsen Social Content Ratings: al 1° posto Grande Fratello Vip 2, poi Pechino Express 6, Tale e quale show 7, Il collegio 2, X Factor 11

Classifica di Nielsen dal 25 settembre all'1 ottobre 2017 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto il reality show di Canale 5.

grande-fratello-vip-2-puntata-25-settembre-2017-foto-16.jpg

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Nielsen Social Content Ratings classifica settimana 25 settembre-1 ottobre 2017, Grande Fratello Vip 2 al 1° posto


Al primo posto Grande Fratello Vip 2 di lunedì 25 su Canale 5 con 79.200 uniques e 554.000 interactions. Al secondo posto Pechino Express 6 di mercoledì 27 su Rai2 con 21.100 e 145.700. Al terzo posto Tale e quale show 7 di venerdì 29 su Rai1 con 20.000 e 66.200. Al quarto posto Il collegio 2 di martedì 26 su Rai2 con 8.800 e 57.600. Al quinto posto X Factor 11 di giovedì 28 su Sky Uno con 13.600 e 53.100.

nielsen-social-classifica-2-ottobre-2017.jpg

Nielsen Social Content Ratings, legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.17 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO