X Factor 11: Audizioni su Sky Uno-Tv8, diretta su Rtl, inediti già dal 5° live, assegnazioni dei brani 24 ore prima, giudici soli nelle scelte

Tutte le novità annunciate nella conferenza stampa di presentazione dell'undicesima edizione del talent show di Sky Uno, in onda da giovedì 14 settembre 2017. Selezioni anche su Tv8. Parla il cast.

x-factor-11-giudici-conduttore-conferenza-stampa.jpg

X Factor riapre i battenti su Sky Uno HD da giovedì 14 settembre con le selezioni dell'undicesima edizione, in onda alle 21.15.

La giuria è rinnovata per metà, con il ritorno di Mara Maionchi e il debutto di Levante, al fianco dei confermati Manuel Agnelli e Fedez, mentre le sei puntate di Audizioni che precedono i live veri e propri (dal 16 ottobre mentre la fascia quotidiana, X Factor Daily, parte il 19 ottobre con al timone la riconfermatissima Aurora Ramazzotti) sono state registrate a Pesaro e Torino e saranno trasmesse anche in chiaro su Tv8 ogni venerdì sera.

"È la mia settima volta - dice in conferenza stampa Alessandro Cattelan, confermato presentatore - e quest'anno ci sono tanti cambiamenti che portano aria di novità".

Come al solito la musica si lega indissolubilmente con le storie, da sempre motori di ogni talent che si rispetti. Tra i racconti di vita ad aprire l'edizione numero 7, che si preannuncia multietnica, c'è quello di Einar, cubano di Brescia, arrivato da piccolo; di Samuel Storm, migrante nigeriano che nove mesi fa ha attraversato il mare in una barca con 130 persone ed è stato salvato da una nave della Marina Militare italiana, cantautore con la sua The fire passato con 4 sì. Nel giro del mondo arriva Nizzil Jimenez che strapazza Luigi Tenco e viene rimandata al mittente dalle due donne della giuria; la 17enne filippina dalle grandi potenzialità Camille Cabaltera che raccoglie il plauso generale.

"Sono passati 500.000 ragazzi in 7 anni con saper cantare come tema comune - afferma Andrea Scrosati, vice presidente Sky Italia - Ai casting abbiamo visto il Paese reale e chi in 3 minuti cerca un sogno e, nonostante abbiamo rimandato indietro 499.900 persone, nessuno ha mai detto che mandiamo avanti i raccomandati".

"X Factor non è un programma musicale, ma un progetto musicale, un processo di ricerca nella musica e nell'innovazione musicale che ha contribuito alla nascita di una nuova generazione di cantanti e autori", dice Lorenzo Mieli di Fremantle Media.

Sul fronte novità quella più rilevante riguarda gli inediti che faranno il loro esordio alla quinta puntata per tutti gli otto concorrenti in gara in quel momento. "Ci sono poi più strumenti in scena e la diretta radiofonica su Rtl 102.5", anticipa Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky.

I dati li snocciola la produzione: tutte le regioni italiane, rappresentate, più 16 Paesi del mondo e tutti i continenti, canzoni in spagnolo, francese, arabo. In questa edizione, poi, ci sarà più stress per i giudici, che saranno più soli nelle loro scelte, e concorrenti per le assegnazioni appena 24 ore prima della prova decisiva per l'ingresso ai live.

Dice Mara Maionchi: "Sarò quella che sono sempre stata, chiederò molto lavoro perchè quello serve per sperare in un successo".

Soddisfatto Manuel Agnelli per l'ingresso in giuria di Levante: "Una ragazza giovane che come me non viene dal mainstream in un programma che ha anche il compito di fare informazione musicale".

"La vera novità per me è Mara - confessa Levante - non sapevo cosa aspettarmi da questo gomito a gomito. In generale sono stata stupita dalla verità del programma, ho avuto carta bianca e ho scelto seguendo l'istinto".

Tutti e quattro, però, hanno ben chiaro cosa non vogliono dai concorrenti: se Levante si dice "spietata con le imitatrici di Whitney Houston", ad Agnelli "non interessano quelli che recitano un ruolo invece di viverlo" e Fedez non ama chi si presenta portando un brano di uno dei giudici, la più pragmatica è la Maionchi: "Non voglio rivedere il passato".

Con X Factor torna anche lo Strafactor affidato a Elio. "Non è detto che tutti gli eliminati saranno esclusi: noi - dice il componente delle Storie Tese - fungiamo da riciclatori dell'organico". Alla guida dello Strafactor è confermata la conduzione di Daniela Collu, in arte Stazzitta.

L’Official Streaming Music del talent show di Sky Uno è Spotify: ci saranno le playlist di Cattelan e dei giudici e in occasione dei live, al termine di ogni puntata, si potranno ascoltare cover e inediti.

Fonte Italpress

X Factor Italia 2017, le selezioni e gli ex concorrenti ospiti


Proprio dalle Audizioni, svolte davanti a un pubblico di circa 15.000 spettatori, inizia il racconto televisivo delle 6 puntate di Selezioni. Segue la fase di Bootcamp che quest’anno ha fatto tappa a Livorno, una fase di gara sarà caratterizzata dalla temutissima Sfida delle Sedie che quest'anno sarà ancora più dura con le sedute ridotte da 6 a 5. Ogni giudice avrà quindi solo 5 posti a disposizione e fino all’ultima esibizione potranno cambiare decisone e sui nomi a cui dare il sospirato “biglietto” per l’Home Visit, ultimo scoglio da affrontare per ottenere uno dei 12 posti della gara live e ambire al titolo di vincitore di X Factor 2017.

Alle selezioni si sono presentati anche artisti ormai affermati emersi con X Factor per poter dare il loro in bocca al lupo agli aspiranti concorrenti: gli Urban Strangers, il duo campano pop elettronico/cantautorale arrivato secondo a X Factor nel 2015; Gaia Gozzi, secondo posto nel 2016 con il suo giudice Fedez; i Soul System, vincitori dello scorso anno, che hanno appena pubblicato il loro primo album Back to the future; Giusy Ferreri, seconda classificata nelle prima edizione e reduce dal successo estivo con il singolo Partiti adesso, e Michele Bravi vincitore di X Factor 2013 e reduce dei successi di Solo per un po’, secondo singolo estratto dall’album Anime di carta.

X Factor Italia 2017, gli appuntamenti in tv


Le Audizioni: 14, 21 e 28 settembre (il venerdì in chiaro su TV8)

Bootcamp: 5 e 12 ottobre (il venerdì in chiaro su TV8)

Home Visit: 19 ottobre (il venerdì in chiaro su TV8)

Live: in diretta dal 26 ottobre in esclusiva su Sky Uno HD

X Factor Italia 2017, il sito e i social


Sito: xfactor.sky.it

Twitter: @Xfactor_Italia Hashtag ufficiale: #XF11
Facebook: ‪facebook.com/xfactoritalia
Instagram: ‪instagram.com/xfactoritalia

x-factor-11-sito-social-app.jpeg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO