Provaci ancora prof 7: Camilla, Gaetano, Renzo, Livietta i personaggi principali della fiction di Rai1, cast, trama, fotogallery e video

Anticipazioni sui personaggi, sul cast e sulla trama della settima stagione della serie di Rai1, in onda da giovedì 14 settembre 2017. Dichiarazioni della direttrice di Rai Fiction. Fotogallery e video.

Giovedì 14 settembre parte su Rai1 la settima stagione di Provaci ancora prof, la fortunata fiction realizzata da Endemol Shine Italy per Rai Fiction. Otto nuove puntate da 100 minuti in onda in autunno su Rai1 e con una new entry alla regia, Lodovico Gasparini. Il soggetto della serie è di Dido Castelli e Margherita Oggero, ai cui romanzi, editi da Mondadori, si ispirano le storie.


Provaci ancora prof 7, anticipazioni sulla trama


Abbiamo lasciato Camilla (Veronica Pivetti) felice per essere diventata nonna della piccola Cami, la figlia di Livietta (Ludovica Gargari), libera da convivenze e impegni coniugali, aperta all'affetto di Renzo (Enzo Decaro) e all'amore per Gaetano (Paolo Conticini). Da allora sono passati circa due anni, e il tempo sembra aver lavorato a favore di Gaetano: la Prof e il Vice questore, infatti, stanno per andare a vivere finalmente insieme nell'appartamento di lei a Torino. Un nido d’amore costruito faticosamente, nel quale godersi, dopo anni di avances da parte di Gaetano, quell’intimità tanto attesa. Il tutto, però, sotto gli occhi di Renzo, ormai single e neo papà di Renzito, che va ad abitare proprio nell'appartamento di fronte al loro. Il destino gli ha giocato un brutto scherzo e adesso la situazione è capovolta: Renzo per la prima volta è “l’altro”, il terzo incomodo che si trova a osservare la vita dei due innamorati. L’uomo continua a provare un sentimento molto forte per Camilla e spera, prima o poi, di riconquistarla scalzando il suo storico rivale.

A invadere l’oasi d’amore e serenità di Camilla e Gaetano, non è però Renzo, bensì Livietta che, senza preavviso, piomba a casa della madre, insieme alla piccola Cami, rompendo gli equilibri della coppia. La ragazza, ormai giovane donna e ben lontana dall’essere la ragazzina obbediente d’un tempo, ha scoperto il tradimento del marito George (Luca Murphy) e ha deciso di lasciarlo. E così, proprio quando Gaetano pensava di poter avere Camilla tutta per sé e di godersi finalmente quella vita di coppia tanto desiderata, si trova a “dividere” la sua compagna con la figlia e la nipote alle quali si aggiunge, come se non bastasse, la baby-sitter Alba (Federica Sabatini), un’amica di Livietta che arriva da Londra per occuparsi di Cami. E quattro “donne”, nella stessa casa, non sono certamente poche. Il Vice questore, nonostante la convivenza, si sente ancora insicuro nel suo rapporto con la Prof. Ha paura di diventare uno dei tanti affetti di Camilla, e non il suo grande e unico amore. Camilla è una donna generosa: si occupa della figlia, della nipote, di Renzo, di Renzito, dei suoi alunni e dell’adorato cane Potti, che resta comunque il suo più grande confidente. E Gaetano, forse inconsapevolmente, è geloso più o meno di tutti. A complicare le cose, anche una proposta di trasferimento e di promozione per il Vice questore. Lui sa che Camilla non si allontanerebbe mai dai suoi affetti. Cosa fare? La carriera o la donna che ama? Ma non finisce qui, a turbare l’idillio d’amore tra Camilla e Gaetano, ci si mette anche l’arrivo di un nuovo e affascinante medico legale, Bianca De Olivares (Valentina Pace), che dovrà lavorare a stretto contatto con il Vice questore.

Nonostante questa nuova dimensione di “famiglia allargata” la assorba moltissimo, Camilla non sottrae tempo al suo impegno come insegnante, che vive sempre con grande passione e determinazione. Quest’anno per la prima volta la Prof si trova ad affrontare una nuova sfida professionale: un Istituto Professionale Statale per adulti sia italiani che stranieri d’età compresa fra i venti e i cinquant’anni, in cui insegna il pomeriggio. Sono studenti che, per diverse ragioni, intendono conseguire un diploma di scuola media superiore e che, spesso, hanno alle spalle storie e spaccati di vita anche difficili. Uno di loro, Vasco (Alan Cappelli Goetz), un ragazzo di circa venticinque anni che ha scontato qualche anno di carcere per rapina a mano armata, mostra un interesse per Camilla ben al di là del rapporto alunno-insegnante. Preside del nuovo istituto è una donna, Marta Caroli (Simonetta Solder), una donna attenta e sensibile che riuscirà a instaurare da subito un buon rapporto con Camilla, sia sul piano professionale che umano.

Camilla, inoltre, come se non bastasse, riesce sempre a farsi coinvolgere, anche suo malgrado, in diversi casi gialli e a infilarsi in situazioni più grandi di lei, in cui riesce a destreggiarsi grazie all’astuzia e all’intuito che da sempre la contraddistinguono. Il tutto sempre con grande disappunto e preoccupazione di Gaetano che deve seguire le indagini come Vice questore insieme al fidato Ispettore Torre (Pino Ammendola) e all’ormai Sig.ra Torre, Lucianona (Daniela Terreri).

Renzo, intanto, è molto preso, e anche un po’ stressato, dalla sua nuova paternità con il piccolo Renzito, il figlio avuto dopo l’incontro di una notte con l’ex compagna spagnola Carmen (Carmen Tejedera), evento che aveva causato la definitiva separazione da Camilla. I due non stanno più insieme da molto tempo, ma hanno conservato un buon rapporto. Vivono in due appartamenti vicini in modo da poter gestire più agilmente il figlio, cercando di barcamenarsi al meglio fra i rispettivi lavori, anche con l’aiuto di Camilla, che si è affezionata al piccolo Renzito. Nella vita di Carmen, inoltre, fa il suo ingresso un uomo affascinante e allo stesso tempo ambiguo, Paolo (Jgor Barbazza). La sua presenza si intreccerà a doppio filo con un colpo di scena legato proprio alla donna spagnola che metterà in allarme tutti…

Provaci ancora prof 7, le schede dei personaggi (attori protagonisti)


CAMILLA BAUDINO (Veronica Pivetti)
Camilla, una nessuna centomila. È la compagna di Gaetano, con il quale finalmente dopo anni di avances da parte del Vice questore, sta per andare a convivere, felice dell’amore che prova per lui. È l’ex moglie di Renzo, ancora innamorato di lei e deciso nel riconquistarla, per il quale nutre un grande affetto. È la mamma di Livietta, preoccupata per la figlia che, dopo aver scoperto un tradimento, lascia il marito e torna a vivere da lei, irrompendo nella tranquillità della sua nuova vita di coppia. È la nonna, giovane e affettuosa, di Cami, la figlia di Livietta. È la “Prof”, ovviamente, e per la prima volta si trova ad insegnare in un istituto per adulti con tutte le difficoltà che questo comporta, compreso far invaghire un suo alunno di lei. È la “detective per caso”, sempre: non ce la fa a non cacciarsi nei guai e a non farsi coinvolgere nei casi gialli più disparati, anche suo malgrado. Ma, soprattutto, è una donna sempre piena di vita. Risoluta, istintiva, generosa e affascinante, che fa i conti con le contraddizioni del tempo che passa e che, con fatica ma anche tanta determinazione, deve mantenere gli equilibri di una famiglia ormai allargata e di un amore che ha aspettato tanto prima di decollare.

RENZO FERRERO (Enzo Decaro)
Per la prima volta Renzo è “l’altro”, il terzo incomodo che si trova a guardare i due innamorati vivere la loro storia. Camilla e Gaetano, infatti, ormai sono una coppia, e lui si trova a dover fare i conti con la sua gelosia e con l’amarezza di aver perso, forse per sempre, la donna che ama. In cuor suo però non demorde, e spera sempre di riprendere il “suo” posto nella vita della Prof. La neo e un po’ tardiva paternità del piccolo Renzito gli dà uno stimolo vitale importante, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire. Non è semplice gestire il figlioletto insieme alla ex compagna Carmen, barcamenandosi tra il lavoro e il ritorno di Livietta con nipotina al seguito. Renzo è un apprensivo per natura, e gli eventi che si troverà ad affrontare lo metteranno davvero a dura prova…

GAETANO BERARDI (Paolo Conticini)
Il Vice questore Berardi stavolta ce l’ha fatta. Ha conquistato definitivamente il cuore della sua Camilla, e sta per trasferirsi nell’appartamento di lei. Finalmente un nido d’amore per godersi quell’intimità tanto desiderata, per avere la Prof tutta per sé… Ma l’idillio dura poco. L’arrivo improvviso di Livietta a Torino insieme alla figlia Cami e alla baby sitter farà diventare l’oasi d’amore di Gaetano un affollato appartamento, in cui lui non è certamente né l’unico né il primo a godere delle attenzioni di Camilla. Inoltre, importanti novità professionali lo metteranno di fronte a scelte difficili da prendere.

TORRE, ispettore di polizia (Pino Ammendola)
L’ispettore Torre si è finalmente sposato con la collega Luciana, detta Lucianona. Tra i due questa volta terrà banco la gelosia, perché a quanto pare la Sig.ra Torre ha qualche scheletro nell’armadio non confessato. Consigliere, collega ma soprattutto grande amico di Gaetano, sarà al suo fianco in ogni indagine.

LIVIETTA, la figlia di Camilla e Renzo (Ludovica Gargari)
Giovane mamma della piccola Cami, Livietta deve fare i conti con la prima grande delusione della sua vita da adulta. Scoperto il tradimento del marito George, con il quale viveva a Londra, decide di fare i bagagli, prendere la figlia con sé e tornare a Torino a casa dalla madre, irrompendo nella vita di coppia di Camilla e Gaetano. Ben lontana dall’essere la ragazzina obbediente e tranquilla che era da piccola, Livietta è piuttosto una “ragazza-madre” molto inquieta e sempre in cerca di nuove esperienze, una sorta di mina vagante che vuole riprendersi in fretta quello a cui ha dovuto rinunciare. Comprese, le serate in discoteca, le uscite con le amiche e magari qualche flirt leggero.

GEORGE (Luca Murphy), marito di Livietta
Il giovane marito inglese di Livietta l’ha fatta grossa. Colto in fragrante dopo una scappatella con una collega, viene piantato dalla moglie che lo lascia su due piedi per far ritorno a Torino, portando con sé la figlia Cami. Farà di tutto per cercare di farsi perdonare da Livietta, ma la ragazza è un osso duro.

BIANCA, il nuovo medico legale (Valentina Pace)
Bianca è il nuovo medico legale che affiancherà Gaetano nella risoluzione dei casi gialli. È una giovane donna preparata e affascinante, che arriva proprio in un momento di crisi nella vita di coppia del Vice questore con Camilla…

LUCIANONA, moglie e collega di Torre (Daniela Terreri)
Lucianona, dopo tanto penare, è ormai ufficialmente la Signora Torre, capace di tenere sulle spine il suo neo maritino facendolo ingelosire. Tra i due c’è ancora grande passione. I loro battibecchi come sempre la faranno da padrone in Commissariato. Collaborerà attivamente, insieme al marito, alle indagini in corso.

CARMEN (Carmen Tejedera), ex compagna di Renzo
Mamma di Renzito, figlio avuto dopo una notte di passione con l’ex compagno Renzo, Carmen è una donna in carriera che gestisce il figlioletto cercando di far fronte alle esigenze del lavoro e a quelle di Renzo che, per comodità, vive nell’appartamento accanto al suo e con il quale ha mantenuto un buon rapporto. Nella vita di Carmen, inoltre, fa il suo ingresso un uomo affascinante e allo stesso tempo ambiguo, Paolo, che le fa perdere la testa. Carmen sarà protagonista di un colpo di scena che metterà tutti in allarme e in cui il suo nuovo fidanzato avrà un ruolo determinante…

MARTA, la preside (Simonetta Solder)
Sorriso accogliente e una bella personalità, Marta è una donna dall'aria giovane nonostante abbia vissuto e viva senza risparmiarsi. Da sempre impegnata nelle cause sociali e umanitarie, ha insegnato in giro per il mondo nei paesi più disagiati. Single per scelta e senza figli, da qualche tempo frequenta un uomo “misterioso” che le piace molto.

VASCO, alunno della Prof (Alan Cappelli Goetz)
Vasco è uno dei nuovi alunni di Camilla all’Istituto per adulti in cui insegna nel pomeriggio. È un bel ragazzo di circa venticinque anni, che ha scontato una pena per rapina a mano armata. Si è iscritto all'istituto perché vuole aprire un bar e gli serve un diploma per la licenza. Ha un debole per la Prof, mascherato dalla sua aria da duro e dalle sue battute pungenti.

PAOLO, fidanzato di Carmen (Jgor Barbazza)
Affascinante e misterioso, fa il suo ingresso nella vita di Carmen, facendole perdere la testa. La donna l’ha conosciuto per caso in un ristorante, e da subito è scattata una grande passione. Conosce ancora poco di lui, sa solo che viaggia spesso per lavoro e ogni tanto sparisce, ma per ora le va bene così…

ALBA, la baby-sitter (Federica Sabatini)
Alba è una carissima amica siciliana di Livietta che vive a Londra. Disoccupata, single, adora i bambini. Verrà a Torino per occuparsi della piccola Cami come baby- sitter su richiesta dell’amica, stabilendosi a casa della Prof.

POTTI (Zoe)
Potti è l’adorato cane di Camilla, il suo più grande amico e confidente. È uno schnauzer dal carattere allegro, affettuoso, anche se talvolta un po’ possessivo e molto goloso. Inizialmente sopporta a mala pena il nuovo arrivato in casa Baudino, Gaetano, preferendogli decisamente il suo padrone di sempre, Renzo. Sarà proprio quest’ultimo, però, a perdere il cagnolino nel primo episodio, gettando Camilla nella disperazione…

Provaci ancora prof 7, le dichiarazioni di Eleonora Andreatta


Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta tiene a sottolineare: "All'interno della vasta e ricca offerta della fiction Rai i titoli nuovi si alternano con alcuni grandi marchi che si distinguono per la forza dei loro concept e l'affezione che il pubblico ha per i loro protagonisti. Tra questi c'è sicuramente Provaci ancora prof e Veronica Pivetti fa parte del nostro vicinato più familiare ed intimo. Come l'innovazione passa attraverso il varo di storie sempre nuove e diverse, passa anche attraverso la capacità di cambiare all'interno delle serie più amate. Chi non si ripete mai è la nostra prof, una donna che ben incarna la curiosità, la capacità di cambiamento e il ruolo femminile di oggi, con le sue responsabilità in famiglia e sul lavoro, il suo ruolo e la sua fantasia".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO