Nielsen Social Content Ratings: Miss Italia al 1° posto, poi Bake Off 5, Pavarotti-Un'emozione senza fine, Madonna, TecheTecheTé

Classifica di Nielsen dal 4 al 10 settembre 2017 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto il concorso di bellezza de La7.

miss-italia-2017-finale-la7.jpg

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Nielsen Social Content Ratings classifica settimana 4-10 settembre 2017, Miss Italia al primo posto


Al primo posto Miss Italia 2017 di sabato 9 settembre su La7 con 59.000 uniques e 140.300 interactions. Al secondo posto Bake Off Italia 5 di venerdì 8 su Real Time con 10.900 e 50.300. Al terzo posto Pavarotti-Un'emozione senza fine di mercoledì 6 su Rai1 con 30.000 e 48.800. Al quarto posto Madonna Rebel heart tour di venerdì 8 su Canale 5 con 13.900 e 33.000. Al quinto posto TecheTecheTé-Mina e Raffaella di venerdì 8 su Rai1 con 10.700 e 17.800.

nielsen-social-classifica-11-settembre-2017.jpg

Nielsen Social Content Ratings, legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.01 su 5.00 basato su 118 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO