Ascolti: finale di Miss Italia 2017 a 935mila (6,54%), Napoli prima e dopo vince in valori assoluti e Ciao Darwin 7 prevale in share

Ascolti tv di sabato 9 settembre 2017: ecco quanto ha ottenuto su La7 la finale del concorso di bellezza, repliche su Rai1 e Canale 5.

finale-miss-italia-2017.jpg

ASCOLTI TV La finale di Miss Italia 2017 (voto: 5), in onda in diretta sabato 9 settembre su La7 con la conduzione di Francesco Facchinetti (5), è stata vista da 935mila spettatori (share del 6,54%).

Raccolto (se si considera anche la7d) il 7,72% di share con 1.102.439 telespettatori (+10% vs 2016) e un picco del 18,62% di share in occasione dell’incoronazione di Alice Rachele Arlanch. L’evento, che risulta anche la finale di Miss Italia più vista di sempre su La7, ha ottenuto 7.172.608 contatti ed è stato il terzo programma più seguito della serata e per quasi mezz'ora il più visto in assoluto con una share del 16,40%. Bene anche il web: lo streaming ha raggiunto una crescita del 70% rispetto alla scorsa stagione, mentre i contatti sul sito missitalia.la7.it volano a +89%. In evidenza anche i dati social con #missitalia che si posiziona al primo posto dei trend topic italiani. Infine, si segnalano ottimi risultati sui target di pubblico pregiati (adulti AA) con il 9,5% di share medio, in crescita del 23% rispetto al 2016.

Hanno, comunque, fatto meglio su Rai1 il meglio di Napoli prima e dopo con Pupo e Gloriana (2.431.000 e 13,53%) e su Canale 5 la replica di Ciao Darwin 7 con Paolo Bonolis (2.188.000 e 14,69%).


Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 16.100 famiglie (41.000 individui) da luglio 2017. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.13 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO