Takagi e Ketra hanno ideato L'esercito del selfie: "Il successo di un tormentone? Freschezza, leggerezza, ironia ma anche contenuti"

Ecco chi sono i due produttori di uno dei successi musicali dell'estate 2017. Nell'intervista a Vanity Fair si raccontano e spiegano come nasce un tormentone.

"Noi siamo ignoranti musicali, ma facciamo la musica. Non l’abbiamo mai studiata: ne sappiamo il necessario. Io ho un cugino diplomato al conservatorio, chitarra e pianoforte. Fa il fonico. Io ho fatto l’alberghiero e sono un produttore. Noi veniamo dal popolo: la borghesia della musica ha fatto il suo tempo": parola di Takagi&Ketra. Takagi è Alessandro Merli, 43 anni, ex Gemelli Diversi, Ketra, 31, è Fabio Clemente, 31, ex Boom Da Bash. In coppia dal 2012 hanno ideato L’esercito del selfie, cantata da Lorenzo Fragola e Arisa, il più recente dei tormentoni che hanno prodotto. Con loro hanno lavorato Fedez e Pippo Baudo, Laura Pausini e Baby K, Calcutta e i Thegiornalisti.

"Pippo Baudo - raccontano a Vanity Fair - ci ha onorati con un cameo nel video dell’Esercito del selfie, di ispirazione sanremese. Anche se il Festival non ha più l’autorità di una volta: è la rivoluzione musicale, appunto. Capeggiata da uno come Calcutta, emerso col passaparola digitale: noi siamo pazzi di lui, da quando ci ha affidato la sua Oroscopo. Abbiamo cambiato tutto, dal titolo al ritmo".

Dopo aver prodotto Nu juorno buono (di Rocco Hunt), Roma-Bangkok (Baby K-Giusy Ferreri), Vorrei ma non posto (Fedez e J-Ax), per molti sono una fabbrica dei tormentoni. Qual è la ricetta? "Averla… Noi lavoriamo a cento brani l’anno, solo tre o quattro sfondano", "Ci sono però peculiarità della musica estiva: freschezza, leggerezza. Noi cerchiamo comunque di mettere dei contenuti, L’esercito del selfie scimmiotta i tic di una generazione. Ma con ironia".

arisa-lorenzo-fragola.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO