Ascolti: Caduta libera! Campionissimi a 3,2 milioni (15,64%), Non uccidere 2 a 1,2 (5,70%), numeri dei programmi del daytime di Rai1

Ascolti tv di lunedì 12 giugno 2017: vince il film di Rai1 che batte lo speciale del game show di Canale 5, non sfonda la fiction di Rai2, esordi per i programmi mattutini estivi di Rai1.

gerry-scotti-francesco-gabbani-caduta-libera.jpg

ASCOLTI TV Lo speciale del gioco con le botole, la prima puntata della fiction con le indagini di Valeria, due talk politici, due film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 12 giugno 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.652.000 spettatori (16,39% di share) per Mai così vicini.

Su Rai2 1.405.000 (6%) e 1.093.000 (5,39%) per Non uccidere 2 (voto: 6,5) con Miriam Leone (7).

Su Rai3 738.000 (3,30%) per Mortdecai.

Su Canale 5 3.273.000 (15,64%) per Caduta libera! Campionissimi (6) con Gerry Scotti (7).

Su Italia 1 1.275.000 (6,33%) per Lethal weapon.

Su Rete 4 927.000 (5,20%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 884.000 (4,84%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 3.728.000 (17,05%) per TecheTecheTé (6,5) e su Canale 5 3.207.000 (14,39%) per Paperissima Sprint (6).

Nel mattino su Rai1 849.000 (17,48%) per Uno Mattina estate (6), 560.000 (13,25%) per Quelle brave ragazze (5,5) e 510.000 (10,01%) per Pick up-Storie a 45 giri (5,5).

In seconda serata su Canale 5 724.000 (7,99%) per Amore pensaci tu (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.10 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO