Ascolti: Capitani coraggiosi in replica a 2,5 milioni (13,55%), Selfie-Le cose cambiano a 2,1 (13,28%), Quarto grado a 1,3 (8,18%)

Ascolti tv di venerdì 9 giugno 2017: vince la replica dello show musicale di Rai1 che batte la trasmissione factual di Canale 5, bene il programma di cronaca di Rete 4.

selfie-bacio-stefano-de-martino-barbara-foria.jpg

ASCOLTI TV La quinta puntata del programma factual, la replica dello show musicale, il programma di cronaca giudiziaria, 4 film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di venerdì 9 giugno 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.503.000 spettatori (13,55% di share) per Capitani coraggiosi con Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

Su Rai2 1.451.000 (7,43%) per The gunman.

Su Rai3 956.000 (4,78%) per Le confessioni.

Su Canale 5 2.155.000 (13,28%) per Selfie 2-Le cose cambiano (voto: 5,5) con Simona Ventura (6,5).

Su Italia 1 1.122.000 (5,73%) per Operazione U.N.C.L.E.

Su Rete 4 1.302.000 (8,18%) per Quarto grado con Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini.

Su La7 770.000 (3,92%) per Vacanze romane.

Su Tv8 337.000 (1,7%) per Hell's Kitchen Italia 3 (6,5) con Carlo Cracco.

Su Nove 506.000 (2,4%) per il meglio di Fratelli di Crozza (7) con Maurizio Crozza (7,5).

In access prime time su Rai1 3.122.000 (15,22%) per TecheTecheTé (6,5), su Canale 5 3.598.000 (17,71%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.733.000 (8,30%) per Rai dire Nius (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail