Ascolti: Wind Music Awards 2017-prima serata a 4,1 milioni (24,45%), Report a 1,5 (6,49%), Quinta colonna a 1 (5,30%)

Ascolti tv di lunedì 5 giugno 2017: vince il programma musicale di Rai1 dall'Arena di Verona che batte il film di Canale 5, il programma di inchieste di Rai3 supera il talk politico di Rete 4.

vanessa-incontrada-carlo-conti-wind-music-awards-2017.jpg

ASCOLTI TV La prima serata del programma che premia i cantanti in onda dall'Arena di Verona, la trasmissione di inchieste, il talk politico, il mix di documentari, due film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 5 giugno 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.100.000 spettatori (24,45% di share) per Wind Music Awards 2017 (voto: 7) con Carlo Conti (7) e Vanessa Incontrada (7): 5.333.000 (23,89%) nella prima parte in onda fino alle 23.46 e 2.975.000 (25%) nella seconda trasmessa dalle 23.52.

Su Rai2 1.872.000 (7,83%) per Troppo napoletano.

Su Rai3 1.571.000 (6,49%) per Report con Sigfrido Ranucci.

Su Canale 5 1.919.000 (9%) per Come l'acqua per gli elefanti.

Su Italia 1 1.050.000 (4,70%) per Lethal weapon.

Su Rete 4 1.007.000 (5,30%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 603.000 (2,50%) per Atlantide-Storie di uomini e di mondi con Greta Mauro.

In access prime time su Rai1 4.634.000 (18,67%) per la presentazione dei WMA17, su Canale 5 4.311.000 (17,16%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.937.000 (7,50%) per Rai dire Nius (6,5).

Nel preserale su Rai1 2.648.000 (21,94%) e 4.292.000 (26,83%) per la prima puntata di Reazione a catena (7).

In seconda serata su Canale 5 423.000 (6,04%) per Amore pensaci tu (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.08 su 5.00 basato su 13 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO