Ascolti: Facciamo che io ero a 2,8 milioni (12,86%), Le Iene a 1,7 (10,49%), Solo per amore 2 a 1,9 (9,41%)

Ascolti tv di mercoledì 24 maggio 2017: cala ma vince il one woman show di Rai2 che batte il film di Rai1 e la fiction di Canale 5, bene il programma cult di Italia 1.

michele-bravi-a-facciamo-che-io-ero.jpg

ASCOLTI TV La seconda puntata dell'one woman showil terzo episodio della serie su Elena e Andrea, la trasmissione cult tra inchieste e gag, il programma di cronaca giudiziaria, il talk politico, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 24 maggio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.551.000 spettatori (11,82% di share) per La mia vita è uno zoo.

Su Rai2 2.899.000 (12,86%) per Facciamo che io ero (voto: 7) con Virginia Raffaele (7,5).

Su Rai3 1.941.000 (9,49%) per Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli.

Su Canale 5 1.904.000 (9,41%) per Solo per amore-Destini incrociati (voto: 5,5) con Antonia Liskova (6,5), Roberto Farnesi (6,5) e Kaspar Capparoni (6,5).

Su Italia 1 1.739.000 (10,49%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5) e Teo Mammucari (5).

Su Rete 4 816.000 (4,27%) per Bastardi senza gloria.

Su La7 535.000 (2,91%) per La gabbia open con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Rai1 4.445.000 (18,62%) per Soliti ignoti-Il ritorno (6,5) su Canale 5 4.031.000 (16,77%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.669.000 (6,87%) per Rai dire Niùs (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.920.000 (23,31%) per Uomini e Donne (5) con la scelta di Rosa Perrotta e 2.495.000 (24,15%) per Amici 16-Fase serale (6,5).

In seconda serata su Rai2 711.000 (6,82%) per Secondo Costa (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail