Ascolti: Selfie 2-Le cose cambiano a 2,6 milioni (15,14%), Un goal per l'Italia a 2 (10,08%), Meglio tardi che mai a 1,6 (7,03%)

Ascolti tv di lunedì 22 maggio 2017: vince il programma factual di Canale 5 che batte la serata-evento di Rai1, buoni numeri per il docu-reality di Rai2.

selfie-belen-mirco-clooney.jpg

ASCOLTI TV La serata da Norcia in favore dei terremotati, la terza puntata del programma factual, la prima puntata del docu-reality con 4 vip over 60 in Giappone, la trasmissione di inchieste, il talk politico, il mix di documentari, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 22 maggio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.089.000 spettatori (10,08% di share) per Un goal per l'Italia (voto: 6,5) con Marco Liorni (6,5) e Serena Rossi (6,5).

Su Rai2 1.636.000 (7,03%) per Meglio tardi che mai (5,5).

Su Rai3 1.774.000 (7,47%) per Report con Sigfrido Ranucci.

Su Canale 5 2.646.000 (15,14%) per Selfie 2-Le cose cambiano (5,5) con Simona Ventura (6,5).

Su Italia 1 1.930.000 (8,52%) per Una notte da leoni.

Su Rete 4 875.000 (4,69%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 572.000 (2,46%) per Atlantide-Storie di uomini e di mondi con Greta Mauro.

In access prime time su Rai1 5.053.000 (20,87%) per Soliti ignoti-Il ritorno (6,5), su Canale 5 4.431.000 (18,06%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.630.000 (6,43%) per Rai dire Nius (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.607.000 (26,95%) per Amici 16-Fase serale (6,5).

In seconda serata su Canale 5 472.000 (10,28%) per Amore pensaci tu (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO