Ascolti: Juventus-Lazio a 10,2 milioni (39,26%), Chi l'ha visto? a 1,9 (9,01%), Solo per amore 2 a 1,7 (7,19%), Le Iene a 1,6 (8,66%)

Ascolti tv di mercoledì 17 maggio 2017: stravince la finale di Coppa Italia su Rai1 che batte la fiction di Canale 5, bene il programma cult di Italia 1 e la trasmissione sugli scomparsi di Rai3.

juventus-vince-coppa-italia-2017.jpg

ASCOLTI TV La finale di Coppa Italia, il secondo episodio della serie su Elena e Andrea, la trasmissione cult tra inchieste e gag, il programma di cronaca giudiziaria, il talk politico, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 17 maggio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 10.260.000 spettatori (39,26% di share) per Juventus-Lazio (2-0).

Su Rai2 1.333.000 (5,25%) per Shall we dance?.

Su Rai3 1.977.000 (9,01%) per Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli.

Su Canale 5 1.716.000 (7,19%) per Solo per amore-Destini incrociati (voto: 5,5) con Antonia Liskova (6,5), Roberto Farnesi (6,5) e Kaspar Capparoni (6,5).

Su Italia 1 1.648.000 (8,66%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5) e Teo Mammucari (5).

Su Rete 4 1.186.000 (4,86%) per Don Camillo e l'onorevole Peppone.

Su La7 433.000 (2,33%) per La gabbia open con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Canale 5 3.283.000 (12,95%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.354.000 (5,13%) per Rai dire Niùs (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.553.000 (26,27%) per Amici 16-Fase serale (6,5).

In seconda serata su Rai2 411.000 (3,83%) per Sbandati (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.09 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO