Ascolti: Maltese-La serie a 5,7 milioni (24,31%), Il segreto a 3,1 (13,09%), Made in Sud a 1,4 (6,54%) batte Bring the noise a 1,2 (5,76%)

Ascolti tv di martedì 16 maggio 2017: vince la fiction di Rai1 che batte la soap opera di Canale 5, il varietà comico di Rai2 supera il gioco musicale di Italia 1 e il talk politico de La7 ha la meglio su quello di Rai3.

noa-maltese-fiction.jpg

ASCOLTI TV Il quarto e ultimo episodio della serie ambientata nella Sicilia degli anni Settanta, la soap opera spagnola, il gioco musicale con i vip, il varietà comico da Napoli, due talk politici, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 16 maggio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.765.000 spettatori (24,31% di share) per Maltese-Il romanzo del commissario (voto: 7) con Kim Rossi Stuart (7,5).

Su Rai2 1.407.000 (6,54%) per Made in Sud (5,5) con Gigi D'Alessio (6), Fatima Trotta (6,5) ed Elisabetta Gregoraci (6).

Su Rai3 729.000 (3,24%) per #cartabianca con Bianca Berlinguer.

Su Canale 5 3.133.000 (13,09%) per Il segreto (6).

Su Italia 1 1.257.000 (5,76%) per Bring the noise (6) con Alvin (6,5).

Su Rete 4 882.000 (3,59%) per Into the sun.

Su La7 953.000 (4,93%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 5.054.000 (20,74%) per Soliti ignoti-Il ritorno (6,5), su Canale 5 4.687.000 (19,04%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.353.000 (5,45%) per Rai dire Niùs (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.592.000 (26,36%) per Amici 16-Fase serale (6,5).

In seconda serata su Rai2 375.000 (4,96%) per A single origin-il gusto del viaggio (6) e su Italia 1 579.000 (5,93%) per Carpool karaoke (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
5.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO