Nielsen Social Content Ratings: Eurovision Song Contest 2017 al 1°, 3° e 4° posto, in Top5 anche Amici 16-Serale e Piazzapulita

Classifica di Nielsen dall'8 al 14 maggio 2017 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto la finale della manifestazione musicale europea in onda su Rai1.

salvador-sobral-vincitore-eurovision-2017.jpg

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Nielsen Social Content Ratings classifica settimana 8-14 maggio 2017, al primo posto Eurovision Song Contest 2017


nielsen-social-15-maggio-2017.jpg

Al primo posto la finale dell'Eurovision Song Contest 2017, in onda sabato 13 su Rai1, con 202.000 uniques e 739.200 interactions. Al secondo posto Amici 16-Serale del 13 su Canale 5 con 79.300 e 157.000. Al terzo la prima semifinale dell'Eurovision di martedì 9 su Rai4 con 29.700 e 122.600. Al quarto la seconda di giovedì 11 con 27.985 e 111.900. Al quinto Piazzapulita dell'11 su La7 con 18.200 e 41.800.

Nielsen Social Content Ratings, legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.13 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO