Eurovision 2017: ascolti record da quando è tornata in Rai, picco per Gabbani, 739mila interazioni sui social, esulta il direttore Fabiano

Ecco i dati Auditel della manifestazione musicale europea tra Rai1 e Rai4, ottimi numeri sui social network, dichiarazione del direttore di rete Andrea Fabiano.

ASCOLTI E SOCIAL TV Record di ascolti per la finale dell’Eurovision Song Contest, trasmessa sabato 13 maggio in diretta su Rai1 e in contemporanea su Rai Radio2. L’anteprima condotta da Flavio Insinna e Federico Russo è stata seguita da quasi 6,4 milioni di spettatori unici (+10% sul 2016) per un ascolto medio di quasi 4,1 milioni di spettatori (+8% sul 2016) e il 21,5% di share (+4 punti sul 2016). Lo show è stato seguito da quasi 15,1 milioni di spettatori unici (+4% sul 2016) per un ascolto medio superiore ai 3,7 milioni (+13% sul 2016) e uno share del 20,2%, con un progresso di 3,4 punti sullo scorso anno.

Numeri che rendono questa edizione di gran lunga la più seguita da quando l’Italia è tornata a partecipare al più grande show musicale internazionale.

Il massimo picco di ascolto si è registrato alle 21.49 con quasi 5,3 milioni di telespettatori, sul finale dell’esibizione di Francesco Gabbani con la sua Occidentali’s karma, il picco di share alle 0.35 con il 32,2% in coincidenza con la proclamazione della vittoria del cantante portoghese.

L’interesse verso la finale è stato trasversale sul pubblico, con picchi di interesse su fasce molto diverse e con significativi incrementi sul 2016: 21,4% sui ragazzi in età 15-24 (+8,6 punti), 19,8% sui 25-34 anni (+3,2 punti), 20,2% sui 45-64 (+4,8 punti), 25,2% sui 55-64 (+7,6 punti), 22,3% sui diplomati (+7,3 punti) e 24,4% sui laureati (+6 punti).

Numeri che completano una settimana di grande interesse attorno all’evento con le due semifinali trasmesse da Rai4 che hanno registrato rispettivamente l’1,9% e il 2,4% di share, con un ascolto medio superiore ai 500.000 spettatori.

L’Eurovision Song Contest si conferma, inoltre, un evento imperdibile e vissuto con entusiasmo, passione e tifo da stadio sui social network, con numeri record che segnano una crescita notevole. Sabato sono state registrate 739.000 interazioni su Twitter e Facebook (+259% sul 2016) da parte di oltre 200.000 utenti unici (+600% sul 2016). Considerando anche i dati delle due semifinali, le interazioni totali sono state pari a quasi 1 milione. In tutte e tre le serate, l’Eurovision Song Contest è stato di gran lunga il programma televisivo più discusso sui social network.

"I dati di sabato sera ci riempiono di soddisfazione e coronano un impegno senza precedenti che abbiamo messo in campo per valorizzare l’Eurovision Song Contest e soprattutto l’attesissima partecipazione del nostro Francesco Gabbani - ha dichiarato il direttore di Rai1, Andrea Fabiano - Un altro concreto passo in avanti nel percorso intrapreso di evoluzione in media company che ha visto il coinvolgimento di tutta la Rai in un corale progetto editoriale, produttivo e di comunicazione di grande forza che ha prodotto risultati eccezionali.‎ Desidero ringraziare Francesco Gabbani e il suo team con cui abbiamo vissuto una straordinaria esperienza professionale e personale, Flavio Insinna, Federico Russo e gli autori per la diretta, la squadra di Rai1 capitanata dal capostruttura Claudio Fasulo e dal produttore Sonia Magagnini, la delegazione italiana guidata da Nicola Caligiore della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali, la Direzione Produzione Tv, la Direzione Creativa, il TG1 e tutti i programmi Rai che ci hanno aiutato a promuovere l’evento, Radio2, Rai4 e il team digital di Rai1, Rai Play, Direzione Marketing e dell’Ufficio Stampa. E un grazie ai tanti, tantissimi italiani che hanno scelto di vivere insieme a noi questo grande evento, la festa più colorata e spettacolare della musica europea".

gabbani-eurovision-2017-rai1.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
5.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO