Ascolti: Amici 16-Serale a 3,7 milioni (19,82%), Eurovision Song Contest a 3,7 (20,14%), bene Ulisse e lo speciale di Verissimo

Ascolti tv di sabato 13 maggio 2017: testa a testa tra il serale del talent show di Canale 5 e la manifestazione musicale europea in onda su Rai1, nel pomeriggio bene lo speciale di Verissimo.

ASCOLTI TV L'ottava puntata del serale del talent show, la finale della manifestazione musicale europea da Kiev, il programma tra storia, arte e natura, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di sabato 13 maggio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.741.000 spettatori (20,14% di share) per Eurovision Song Contest 2017 (voto: 7) con il commento di Flavio Insinna e Federico Russo.

Su Rai2 1.329.000 (6,08%) per NCIS Los Angeles e 1.282.000 (5,66%) per NCIS New Orleans.

Su Rai3 1.730.000 (8,23%) per Ulisse-Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 3.748.000 (19,82%) per Amici 16-Serale (7) con Maria De Filippi (8).

Su Italia 1 1.078.000 (4,88%) per Turbo.

Su Rete 4 822.000 (3,76%) per Sarai sempre la mia bambina.

Su La7 358.000 (1,65%) e 277.000 (2,06%) per L'ispettore Barnaby.

In access prime time su Rai1 4.083.000 (21,47%) per l'anteprima dell'Eurovision, su Canale 5 3.118.000 (15,69%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai3 1.233.000 (6,23%) per Le parole della settimana (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 1.996.000 (18,86%) e 1.572.000 (17,02%) per lo speciale di Verissimo-Amici 16.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.02 su 5.00 basato su 42 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO