Ascolti: Maltese-La serie a 5,6 milioni (23,75%), Il segreto a 3,1 (12,96%), Le Iene a 2 (11,29%), Chi l'ha visto? a 1,7 (7,99%)

Ascolti tv di mercoledì 10 maggio 2017: vince la fiction di Rai1 che batte la soap opera spagnola di Canale 5, bene il programma cult di Italia 1 e la trasmissione di cronaca di Rai3.

elisa-maltese-fiction.jpg

ASCOLTI TV Il secondo episodio della serie ambientata nella Sicilia degli anni Settanta, la soap opera spagnola, la trasmissione cult tra inchieste e gag, il programma di cronaca giudiziaria, il talk politico, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 10 maggio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.665.000 spettatori (23,75% di share) per Maltese-Il romanzo del commissario (voto: 7) con Kim Rossi Stuart (7,5).

Su Rai2 997.000 (4,47%) per The lone ranger.

Su Rai3 1.749.000 (7,99%) per Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli.

Su Canale 5 3.104.000 (12,96%) per Il segreto (6).

Su Italia 1 2.091.000 (11,29%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5) e Teo Mammucari (5).

Su Rete 4 1.007.000 (4,50%) per Die hard-Vivere o morire.

Su La7 525.000 (2,56%) per La gabbia open con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Rai1 4.926.000 (19,71%) per Soliti ignoti-Il ritorno (6,5), su Canale 5 4.749.000 (18,76%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.619.000 (6,28%) per Rai dire Niùs (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.497.000 (23,88%) per Amici 16-Fase serale (6,5).

In seconda serata su Rai2 218.000 (3,05%) per Sbandati (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO