Ascolti: Di padre in figlia a 6,8 milioni (28,13%), Il segreto a 3 (12,34%), Le Iene a 1,9 (10,16%), Cartabianca crolla a 672mila (2,90%)

Ascolti tv di martedì 2 maggio 2017: vince il finale della fiction di Rai1 che batte la soap opera di Canale 5, bene il programma cult di Italia 1, tra i talk politici La7 risupera Rai3.

di-padre-in-figlia-sorelle-franza.jpg

ASCOLTI TV La quarta e ultima puntata della fiction sull'emancipazione femminile, la soap opera spagnola, la trasmissione cult tra inchieste e gag, due talk politici, un film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 2 maggio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.882.000 spettatori (28,13% di share) per Di padre in figlia (voto: 7) con Alessio Boni (7,5), Stefania Rocca (7,5), Cristiana Capotondi (7,5) e Matilde Gioli (7).

Su Rai2 1.218.000 (4,87%) per NCIS.

Su Rai3 672.000 (2,90%) per #cartabianca con Bianca Berlinguer.

Su Canale 5 3.047.000 (12,34%) per Il segreto (6).

Su Italia 1 1.974.000 (10,16%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5) e Teo Mammucari (5).

Su Rete 4 976.000 (3,94%) per Unknown-Senza identità.

Su La7 979.000 (4,29%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 5.290.000 (20,82%) per Soliti ignoti-Il ritorno (6,5), su Canale 5 4.861.000 (18,85%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.465.000 (5,57%) per Rai dire Niùs (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.367.000 (23,15%) per Amici 16-Fase serale (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 532 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO