Sorelle, è Roberto ad aver ucciso Elena (video). Critici tv: fiction Rai in stile Twin Peaks, la carta vincente è Matera perfetta per i misteri

Ecco il finale della fiction di Rai1 (riassunto e video) e le recensioni di Grasso, Dipollina, Comazzi, Fagioli e Caverzan. Ascolti positivi, superiori ai 6 milioni di telespettatori.

Nell'ultima puntata di Sorelle (voto: 7), in onda giovedì 13 aprile su Rai1, è stato svelato il mistero. L'assassino era proprio lui, Roberto Roversi (Giorgio Marchesi), l'ex marito di Elena (Ana Caterina Morariu). L'ha uccisa in un momento di rabbia. Già tra i due i rapporti erano tesi per l'educazione e l'affidamento dei tre figli, ma una cosa ha scatenato la rabbia furibonda di lui: Elena aveva scoperto che la laurea in ingegneria dell'ex marito era nulla e lo ha minacciato di rivelarlo. Messo davanti all'idea di perdere tutto, il lavoro, i figli, la credibilità, Roberto ha perso il controllo e ha ucciso la donna. Ma Chiara (Anna Valle) è riuscita a scoprirlo e a evitare di fare pure lei una brutta fine grazie all'intervento "soprannaturale" della sorella che ha anticipato quello della polizia.

Ascolti positivi, superiori ai 6 milioni di spettatori. La fiction è conclusa e non avrà un seguito.


Aldo Grasso sul Corriere della Sera


"Di Sorelle si ricorderà soprattutto la location, la vera protagonista di questa mini-serie prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction. Matera è città perfetta per ambientare una storia che vira un po’ sul mistery; le sue case, le strade, i paesaggi sembrano contenere altrettante storie che possono spuntare da un momento all’altro, inaspettatamente. Qui ci troviamo di fronte a un tronco principale (Sorelle è in buona sostanza un melò, una storia d’amore) su cui sono state innestate altre varietà: il noir (si presume che la sorella si sia suicidata), alcune venature di paranormale (le strane coincidenze che virano sull’arcano), saldi principi di feminist film theory. L’impressione è che i ragazzi e Loretta Goggi recitino meglio dei protagonisti e che la regia svolga il compito con diligenza".

Antonio Dipollina su Repubblica


"Ambientazione a Matera, che diventa all'improvviso tipo Twin Peaks (Twin Sassi), la sorella ribelle e stanziale sparisce, quella che ha fatto successo a Roma torna a occuparsi dei tre bambini. La nonna, Loretta Goggi, è un po' svanita ma avrà peso decisivo. Intanto la vasca da bagno si riempie da sola e i torrenziali flashback iniziano a spiegare il perché e il percome. Anche qui, una costruzione abile che invita a scoprire, in palpitante attesa, come, e se, gli autori ne saranno usciti fuori".

Alessandra Comazzi su La Stampa


"La protagonista numero 1 di Sorelle è la città laddove il caso si sdipana. Sorelle ha ritmo lento ma infine avvincente, i soliti adolescenti insopportabili, la nonna un po' svampita, l'ipocrisia e la trasgressione, i conti con il passato, l'orgoglio, il pregiudizio, l'abbandono. Temi forti, temi antichi che acchiappano sempre, anche senza ambientazioni lontane nel tempo e storie in costume alla Rivombrosa".

Andrea Fagioli su Avvenire


"Sorelle risulta piuttosto intrigante con le sue dosi di mistery, noir, sentimenti contrastati, rapporto genitori-figli, oltre a uno scavo, sia pure un po' superficiale, nell'universo femminile che la Torrini mette in scena tutte le volte che si cimenta in tv. Buona complessivamente la recitazione. Da segnalare la bella prova di Loretta Goggi nei panni dell'anziana madre con un principio di demenza senile, ma anche con tanto bisogno di affetto filiale. Un po' sopra le righe i due gemelli figli di Elena. Più efficace il figlio più piccolo. La vera nota stonata riguarda l'insistente pubblicità più o meno occulta (ipocritamente giustificata dalla frase iniziale «Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali») di una marca di surgelati. Anche se non è la sola".

Maurizio Caverzan su La verità


"Intreccio melò con spezie di gotico e di giallo in questa fiction che ricalca elementi già visti in Una grande famiglia. Del resto lo sceneggiatore principale è lo stesso...".

sorelle-roberto-assassino-di-elena.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.01 su 5.00 basato su 146 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO