Ascolti: Il Commissario Montalbano-La pista di sabbia in replica a 7,4 milioni (31,40%), Report (5,63%) batte Quinta colonna (4,95%)

Ascolti tv di lunedì 10 aprile 2017: rivince la fiction in replica di Rai1 che batte il film di Canale 5, il programma di inchieste di Rai3 supera il talk politico di Rete 4.

montalbano-la-pista-di-sabbia.jpg

ASCOLTI TV La fiction in replica con le indagini del commissario più famoso d'Italia, il programma di inchieste, il talk politico, tre film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 10 aprile 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 7.466.000 spettatori (31,40% di share) per Il Commissario Montalbano-La pista di sabbia (voto: 8) con Luca Zingaretti (8).

Su Rai2 1.133.000 (4,21%) e 1.084.000 (4,51%) per Hawaii Five-O.

Su Rai3 1.424.000 (5,63%) per Report con Sigfrido Ranucci.

Su Canale 5 1.895.000 (8,71%) per Heart of the sea-Le origini di Moby Dick.

Su Italia 1 1.433.000 (5,72%) per Tu la conosci Claudia?.

Su Rete 4 985.000 (4,95%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 370.000 (1,50%) per L'altra sporca ultima metà.

In access prime time su Rai1 5.383.000 (20,51%) per Soliti ignoti-Il ritorno (6,5), su Canale 5 5.033.000 (18,99%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 1.476.000 (5,48%) per Rai dire Nius (6,5).

Il daytime de L'isola dei famosi 12? Su Canale 5 2.537.000 (26,55%) per la striscia delle 16.05, su Italia 1 1.017.000 (7,80%) per quella delle 13 e 316.000 (3,39%) per quella delle 17.55.

Nel pomeriggio su Canale 5 2.548.000 (26,89%) per Amici 16-Fase serale (6,5).

In seconda serata su Canale 5 440.000 (5,17%) per Amore pensaci tu (6) e su Italia 1 1.314.000 (10,21%) per Emigratis 2 (5) con Pio e Amedeo (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO