MasterChef Italia 6: vince Valerio Braschi (video) a soli 19 anni, batte Gloria Enrico e Cristina Nicolini nella finale del 9 marzo

Ecco cosa è accaduto nella dodicesima e ultima puntata della sesta edizione del cooking show di Sky Uno, in onda giovedì 9 marzo. Chi ha vinto? Qual è la classifica finale? Video.


Ecco cosa è successo nella dodicesima e puntata di MasterChef Italia 6 (voto: 6,5), in onda su Sky Uno. Ai posti di comando i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco.

MasterChef 6: riassunto della finale di giovedì 9 marzo 2017, vince


Sono rimasti in gara l’avvocato e notaio di San Marino Cristina Nicolini, la barista di Tovo San Giacomo in provincia di Savona Gloria Enrico e lo studente di Santarcangelo di Romagna Valerio Braschi.

Nella Mystery Box c'è un piatto vuoto, il nome del piatto devono scriverlo loro, ma non con un pennarello, come hanno fatto i loro parenti e amici, ma ideando una nuova ricetta che racchiuda il loro passato e racconti il loro presente. Rombo e scaloppa di foie gras per Cristina, quaglia scomposta ripiena di amore per Gloria, risotto ai gamberi 2.0 per Valerio. Il piatto migliore è di Valerio che ha un vantaggio all'Invention Test.

Sotto le cloche ci sono degli ingredienti sottovalutati da molti: gli scarti e gli avanzi del cibo. Lo fanno grandissimi chef in tutto il mondo e tre di loro sono presenti per dimostrarlo: Igles CorelliPietro Leemann e Matias Perdomo. Il grande vantaggio del giovane Valerio è scegliere gli ingredienti e il piatto tra quelli proposti dai 3 ospiti, inoltre riceve alcuni consigli a differenza delle sfidanti. Nessun eliminato, per la prima volta nella storia del programma è finale a tre.

I tre cuochi devono cucinare per i giudici il loro primo menù degustazione, una narrazione dello chef che racconti chi è, le sue esperienze, il suo coraggio: "pazzamente ligure" per Gloria, "l'eleganza della semplicità" per Cristina e "Valerio 18.0" per il neomaggiorenne Valerio. Ed è lui con la spuma di plancton, i ravioli con salsa udon gelificata e il black cod (merluzzo nero) in olio cottura il vincitore della sesta edizione!

Pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette, in tutte le librerie dal 20 marzo.

MasterChef 6, la scheda biografica del vincitore Valerio Braschi


"Nasco nel 1997 a Cesena, in provincia di Forlì-Cesena, vivo a Santarcangelo Di Romagna, in provincia di Rimini. Sono uno studente ma il più grande sogno è diventare uno degli chef migliori al mondo. Sono giovane ma ho le idee chiare: da grande voglio fare lo chef! Energico ed esuberante, sono molto determinato ma anche un po’ permaloso. Mi muovo in modo buffo, ma solo perché la mia parola d’ordine è carico in tutte le sue sfumature: carico a 1000, carichissimo, carico a manetta.

La passione per la cucina mi è stata trasmessa dalla mia famiglia sin da piccolo. Autodidatta dalla passione pura, molti insegnamenti li apprendo da mio fratello e mio padre. Nella mia cucina sperimento con i sapori che conosco e chiedo informazioni su quelli che non conosco. Nel tempo libero mi piace giocare a basket e a calcetto, adoro sciare e stare con gli amici. MasterChef perché spero di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri".

valerio-vincitore-masterchef-italia-6.jpg

Puntata del 9 marzo 2017

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.01 su 5.00 basato su 106 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO