Girotondo il nuovo album di Giusy Ferreri (audio): in tracklist 14 brani, prima parte più solare, seconda più emotiva, autori doc

E' uscito il nuovo disco della cantante nata a X Factor 1: ecco la tracklist, l'audio e il significato di ogni singolo brano, collaborazioni illustri.


E' uscito il nuovo album di inediti di Giusy Ferreri, intitolato Girotondo (Sony Music).

"Girotondo è un album diviso in due – racconta la cantante – la prima parte è più solare e spensierata mentre la seconda risulta più introspettiva ed emotiva. È un album che nasce dal lavoro di squadra con tanti autori e tanti stili diversi che si sono uniti per creare un progetto di cui sono molto orgogliosa. Nell'artwork ho messo i punti cardinali volutamente in posti errati: indicano il senso di smarrimento che volevo suggerire. Per me Girotondo è un messaggio di vita profondo e di incoraggiamento ispirato al gioco dei bambini. Sanremo 2017? Ho cercato di portare le sonorità elettroniche del nuovo disco ma con un brano comunque fedele alla mia musica, quasi gemello di Novembre e Volevo te: forse con l'arrangiamento orchestrale e senza le sovraincisioni vocali non ha avuto lo stesso tiro. Comunque mi piace accettare una sconfitta: ho passato talmente tanti anni da incompresa che per me è quasi più facile adagiarmi nel non essere capita".


Girotondo: la tracklist, gli autori e il significato dei brani del nuovo album di Giusy Ferreri



  1. FA TALMENTE MALE (Casalino / Takagi, Ketra, Casalino, Catalano)


È un brano moderno, incalzante, impetuoso e passionale che rappresenta un amore di lunga data che non vuole arrendersi e lasciarsi andare alle difficoltà del quotidiano ma tiene duro per cercare di superare quegli ostacoli che ogni relazione spesso si trova ad affrontare, nonostante questo porti appunto a soffrire.


  1. L’AMORE TANTE VOLTE (Angiuli / Cecere, Angiuli)


Un brano incalzante e vivace dal ritmo travolgente che ironizza sulle incongruenze, le incoerenze e le reazioni contrastanti che possono esserci all’interno delle relazioni sentimentali.


  1. PARTITI ADESSO (Faini, Paradiso / Faini, Paradiso, Casagrande)


Brano spensierato, giovane, fresco e attuale. Me la sono immaginata come una canzone da cantare a squarciagola durante un lungo viaggio in macchina, che sia per una vacanza all'insegna del divertimento, oppure per un viaggio di lavoro, o per uno di quei viaggi di ricerca che a volte ti cambiano la vita.


  1. L'AMORE MI PERSEGUITA (Zampaglione, Chiaravalli / Zampaglione, Chiaravalli)


Bellissimo dono ricevuto da Federico Zampaglione che oltre ad averlo scritto ha deciso di cantarlo insieme a me in questo disco. L’amore mi perseguita è un brano passionale che racconta di un amore che, nonostante sembri lasciarsi andare, ritorna costantemente sui suoi passi per ammettere e riconoscere che a volte ciò che unisce due persone è più forte di ciò che le divide. Un amore talmente forte che quasi ti perseguita…


  1. È FINITA L'ESTATE (Valsiglio, Ettorre, Ferraguzzo / Valsiglio, Ettorre, Ferraguzzo)


Un brano malinconico ma che allo stesso tempo sperimenta un bizzarro mix tra sonorità new wave e ritmica reggaeton per un risultato davvero esaltante e travolgente. È finita l’estate parla della verità di un amore che, se pur terminato, ha saputo lasciare un segno indelebile.


  1. OCCHI LUCIDI (Faini, Paradiso / Faini, Paradiso)


Brano semplice, solare, fresco, un inno alla vita, all'amore e alla spensieratezza.


  1. COL SOLE E COL BUIO (Raina / Faini, Raina)


Un altro brano dalle caratteristiche fresche e solari che parla di un amore giovane in cui non si vuole smettere mai di stupire e si cerca di conquistare il proprio partner ogni giorno.


  1. GIROTONDO (Roberts, Stefano Marletta / Roberts, Stefano Marletta)


È un brano a cui sono particolarmente legata, intenso e profondo con sonorità eleganti. Un incoraggiante inno alla vita e alla spensieratezza da dedicare a tutti i bambini che spesso andrebbero presi come esempio da seguire nell’affrontare la vita di tutti i giorni.


  1. LA DISTANZA (Raina / Abbate, Buzzanca)


Brano intenso nato dalla penna raffinata di Raina, Buzzanca e Abbate. Un testo saggio che tratta filosoficamente gli argomenti dell'amore, della religione, della profondità di spirito, della lettura dell'anima. Introspettivo e maturo, un brano che definisco eterno, destinato a restare nel tempo…


  1. IL MONDO NON LO SA PIÙ FARE (Faini, D. Mancino / Faini, D. Mancino)


Brano elegante, dalle sonorità ricercate e che guarda avanti con un significato legato all'esistenzialismo e all'approccio che si è diffuso tra le persone al giorno d’oggi.


  1. TORNERÒ DA TE (Raina / Faini, Raina)


Brano moderno e fresco che comunica tutta la sincerità di un amore fragile, in preda alle distrazioni della vita, un amore che fugge dall'amore e dalla vita per poi alla fine ritrovare entrambe.


  1. IMMAGINAMI (Masini, Calvetti, Iammarino / Masini, Calvetti, Iammarino)


Altro grande dono, frutto della sensibilità ed elegante penna di Marco Masini. Quella che definisco la “vera canzone”; completa, profonda in ogni singolo passaggio armonico e di testo in perfetta sintonia con le verità di ogni singola emozione e sensazione che la vita ci pone. Dedicato alla grande magia, energia e potenza infinita che è l'Amore! La Vita!


  1. IL RESTO DEL MONDO È DIVERSO DA TE (Faini, D. Mancino / Faini, D. Mancino)


Un altro inno alla vita, elegante, potente, ricercato…come guardare le immagini di un film con un chiaro e incoraggiante messaggio, quello di vivere la propria identità e unicità in un mondo fatto di infinite diversità. Che ognuno nella propria esistenza possa sbandierare la propria unicità senza omologarsi a nessuno standard in quanto non ce n’è bisogno!


  1. LA GIGANTESSA (Faini, D. Mancino / Faini, D. Mancino)


Terzo dono della stimata ed elegante penna di Diego Mancino e Faini, che sono riusciti a trarre ispirazione dalla Gigantessa di Baudelaire, descrivendo questo viaggio introspettivo che il produttore Fabrizio Ferraguzzo ha posto con originale ricercatezza su un andamento e tappeto musicale corposo. Brano che definisco oltre tempo, caratterizzato da una rivisitazione moderna delle radici rock progressivo su sperimentazione innovativa ed elettronica. Fiera di essere stata musa ispiratrice di un brano originalissimo e cucito perfettamente addosso a me. Uno dei brani maggiormente allineati e in sintonia con una delle mie tante caratteristiche di composizione e creatività introspettive.

giusy-ferreri-girotondo-cover.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.04 su 5.00 basato su 23 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO