Ascolti: La porta rossa a 3,3 milioni (13,13%), Il bello delle donne alcuni anni dopo a 2,2 (8,61%) superato da Le Iene e Chi l'ha visto?

Ascolti tv di mercoledì 1 marzo 2017: vince la partita di Coppa Italia su Rai1 che batte la fiction di Canale 5, superata anche da quella di Rai2, bene Rai3 e Italia 1.

la-porta-rossa-cagliostro-vanessa.jpg

ASCOLTI TV La partita di Coppa Italia, la settima puntata della fiction ambientata in un salone di parrucchiere, il terzo episodio della serie con un commissario "fantasma", la trasmissione cult tra inchieste e gag, il programma di cronaca giudiziaria, il talk politico, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 1 marzo 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.144.000 spettatori (22,82% di share) per Lazio-Roma (2-0).

Su Rai2 3.342.000 (13,13%) per La porta rossa (voto: 7,5) con Lino Guanciale (7,5) e Gabriella Pession (7,5).

Su Rai3 2.458.000 (10,79%) per Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli.

Su Canale 5 2.205.000 (8,61%) per Il bello delle donne... alcuni anni dopo (5) con Massimo Bellinzoni (6,5) e Francesco Arca (6).

Su Italia 1 2.063.000 (10,42%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5) e Teo Mammucari (5).

Su Rete 4 1.596.000 (6,98%) per Robin Hood.

Su La7 567.000 (2,62%) per La gabbia open con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Canale 5 4.404.000 (16,41%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 2.172.000 (7,95%) per Rai dire Niùs (6).

Il daytime de L'isola dei famosi 12? Su Canale 5 3.083.000 (28,90%) per la striscia delle 16.05, su Italia 1 1.206.000 (8,6%) per quella delle 13 e 419.000 (3,57%) per quella delle 17.55.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO