Nielsen Social Content Ratings: C'è posta per te al 1° posto, poi Ballando con le stelle 12, L'isola dei famosi 12, MasterChef 6, Le Iene

Classifica di Nielsen dal 20 al 26 febbraio 2017 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto il people show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

maria-de-filippi_ce-posta-per-te-25-febbraio-2017.jpg

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Nielsen Social Content Ratings classifica settimana 20-26 febbraio 2017, al primo posto C'è posta per te


Al primo posto C'è posta per te, in onda sabato 25 febbraio su Canale 5, con 201.600 uniques e 382.600 interactions. Al secondo posto Ballando con le stelle 12 del 25 su Rai1 con 36.300 e 99.500. Al terzo posto L'isola dei famosi 12 di lunedì 20 su Canale 5 con 49.100 e 98.200. Al quarto posto MasterChef 6 di giovedì 23 su Sky Uno con 30.300 e 62.600. Al quinto posto Le Iene Show di domenica 26 su Italia 1 con 34.100 e 51.500.

nielsen-social-classifica-27-febbraio-2017.jpg

Nielsen Social Content Ratings, legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail