Ascolti: I fantasmi di Portopalo a 6,6 milioni (25,39%), Boss in incognito 4 a 1,8 (6,98%), testa a testa tra Cartabianca e diMartedì

Ascolti tv di martedì 21 febbraio 2017: vince la fiction di Rai1 che batte la partita di Champions su Canale 5, in calo il docu-reality di Rai2, tra i talk politici Rai3 e La7 hanno di fatto lo stesso share.

i-fantasmi-di-portopalo-ultima-puntata.jpg

ASCOLTI TV La seconda puntata della miniserie sul dramma dei migranti, la partita di Champions League, il quarto appuntamento con il docu-reality con l'imprenditore che si nasconde tra i dipendenti, due talk politici, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 21 febbraio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.620.000 spettatori (25,39% di share) per I fantasmi di Portopalo (voto: 7,5) con Beppe Fiorello (8).

Su Rai2 1.850.000 (6,98%) per Boss in incognito 4 (6,5) con Nicola Savino (6).

Su Rai3 1.260.000 (5,40%) per #cartabianca con Bianca Berlinguer.

Su Canale 5 3.725.000 (13,40%) per Manchester City-Monaco (5-3).

Su Italia 1 1.263.000 (4,46%) per Supergirl, 1.323.000 (5%) per The Flash e 1.303.000 (6,7%) per Arrow.

Su Rete 4 1.283.000 (5,43%) per The family man.

Su La7 1.078.000 (5,47%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 4.925.000 (17,55%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 3.996.000 (15,5%) per Striscina la notizina (6,5) e su Rai2 1.913.000 (6,73%) per Rai dire Niùs (6).

In seconda serata su Rai2 504.000 (4,07%) per Sbandati (6,5).

Il daytime de L'isola? Su Canale 5 3.017.000 (26,1%) per la striscia delle 16.05, su Italia 1 1.001.000 (7,1%) per quella delle 13 e 451.000 (3,63%) per quella delle 17.55.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO