Nielsen Social Content Ratings (escluso Sanremo): L'isola dei famosi 12 al 1° posto, poi MasterChef 6, Le Iene, La gabbia, Otto e mezzo

Classifica di Nielsen dal 6 al 12 febbraio 2017 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto il reality show di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi.

isola dei famosi 12-prova puntata 6 febbraio

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Nielsen Social Content Ratings classifica settimana 6-12 febbraio 2017, al primo posto L'isola dei famosi 12


Escluso il Festival di Sanremo 2017 al primo posto L'isola dei famosi 12 di lunedì 6 con 71.700 uniques e 140.200 interactions. Al secondo posto MasterChef 6 di giovedì 9 su Sky Uno con 27.300 e 47.800. Al terzo posto Le Iene di domenica 12 su Italia 1 con 19.800 e 28.500. Al quarto posto La gabbia di mercoledì 8 su La7 con 13.900 e 26.500. Al quinto posto Otto e mezzo di mercoledì 8 su La7 con 14.300 e 23.900.

nielsen-social-13-febbraio-2017.jpg

Nielsen Social Content Ratings, legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail