Ascolti: Festival di Sanremo 2017 chiude a 12 milioni (58,41%), ecco come sono andati i film e i telefilm, Amici 16 a 3 (18,98%)

Ascolti tv di sabato 11 febbraio 2017: stravince la finale del 67° Festival di Sanremo su Rai1, ecco com'è andata la controprogrammazione.

02_12_2017_00_39_28.jpg

ASCOLTI TV La quinta e ultima serata del 67° Festival di Sanremo, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di sabato 11 febbraio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 12.022.000 spettatori (58,41% di share) per il 67° Festival di Sanremo (voto: 7) con Carlo Conti (7) e Maria De Filippi (8): 13.553.000 (54,28%) nella prima parte e 9.680.000 (69,66%) nella seconda. 10.183.000 (40,61%) per Sanremo Start.

Su Rai2 892.000 (3,34%) e 930.000 (3,41% per NCIS Los Angeles.

Su Rai3 756.000 (2,89%) per I figli della mezzanotte.

Su Canale 5 1.028.000 (4,25%) per Il grande Gatsby.

Su Italia 1 1.262.000 (4,77%) per Il mondo segreto.

Su Rete 4 623.000 (2,49%) per Quel treno per Yuma.

Su La7 427.000 (1,61%) per L'ispettore Barnaby.

In access prime time su Canale 5 3.049.000 (12%) per Striscia la notizia (6,5).

In seconda serata il Dopofestival (6,5) è stato visto da 4.901.000 spettatori (64,81%) nella prima parte, (%) nella seconda.

Nel pomeriggio su Canale 5 3.051.000 (18,98%) per lo speciale di Amici 16 (7).

Il daytime de L'isola dei famosi 12? Su Italia 1 1.034.000 (6,51%) per la striscia delle 13 e 421.000 (2,40%) per quella delle 19.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail