Ascolti: Festival di Sanremo 2017 a 9,8 milioni (47,05%), Quarto grado a 1 (4,42%), ecco come sono andati film, fiction e telefilm

Ascolti tv di venerdì 10 febbraio 2017: stravince la quarta serata del 67° Festival della canzone italiana su Rai1, ecco com'è andata la controprogrammazione.

02_10_2017_21_37_37.jpg

ASCOLTI TV La quarta serata del 67° Festival di Sanremo, il programma di cronaca giudiziaria, una fiction in replica, 3 film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di venerdì 10 febbraio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 9.887.000 (47,05% di share) per il 67° Festival di Sanremo (voto: 7) con Carlo Conti (7) e Maria De Filippi (8): 11.674.000 (45,68%) nella prima parte e 6.177.000 (53,20%) nella seconda. 8.101.000 (29,83%) per Sanremo Start.

Su Rai2 948.000 (3,31%), 1.266.000 (4,45%), 1.214.000 (4,78%) e 880.000 (4,54%) per Hawaii Five O.

Su Rai3 1.082.000 (4,11%) per Il cuore nel pozzo con Beppe Fiorello (8).

Su Canale 5 1.788.000 (6,51%) per Gravity.

Su Italia 1 937.000 (3,38%) per Warm bodies.

Su Rete 4 1.005.000 (4,42%) per Quarto grado con Gianluigi Nuzzi ed Elena Tambini.

Su La7 398.000 (1,47%) per La patata bollente.

In access prime time su Canale 5 3.663.000 (13,34%) per Striscia la notizia (6,5).

In seconda serata il Dopofestival (6,5) è stato visto da 2.943.000 spettatori (43,77%) nella prima parte, 1.555.000 (33,69%) nella seconda.

Il daytime de L'isola dei famosi 12? Su Canale 5 2.587.000 (20,72%) per la striscia delle 16.05, su Italia 1 1.025.000 (7,08%) per quella delle 13 e 588.000 (4,30%) per quella delle 17.55.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail