Ascolti: I bastardi di Pizzofalcone a 6,6 milioni (26,64%), L'isola dei famosi 12 a 5,2 (18,50%), Presadiretta batte Quinta colonna

Ascolti tv di lunedì 30 gennaio 2017: vince la fiction di Rai1 che batte il reality (durata di poco più di mezz'ora) di Canale 5, il programma di inchieste di Rai3 supera il talk di Rete 4.

i-bastardi-di-pizzofalcone-puntata-30-gennaio-2017.jpg

ASCOLTI TV La prima (brevissima) puntata del reality show con i vip-naufraghi, il quinto episodio della fiction sulle indagini di una squadra di commissariato, il programma di inchieste, il talk politico, due film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 30 gennaio 2017. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.663.000 spettatori (26,64% di share) per I bastardi di Pizzofalcone (voto: 7) con Alessandro Gassmann (7,5) e Carolina Crescentini (7).

Su Rai2 1.059.000 (3,90%) per Monsters & Co.

Su Rai3 1.350.000 (5,21%) per Presadiretta con Riccardo Iacona.

Su Canale 5 5.235.000 (18,50%) per L'isola dei famosi 12 con Alessia Marcuzzi (6) e 1.446.000 (9,52%) per Avatar.

Su Italia 1 1.450.000 (4,85%) per CSI-Scena del crimine.

Su Rete 4 1.096.000 (5,22%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 557.000 (2,33%) per Face off-Due facce di un assassino.

Su Nove 498.000 (1,75%) per 'O mare mio (6) con Antonino Cannavacciuolo.

In access prime time su Rai1 4.237.000 (15,20%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 6.373.000 (22,82%) per Striscia la notizia (6,5) e su Rai2 912.000 (3,23%) per Sbandati (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO