L'isola dei famosi 12: il televoto elimina Elena Morali, restano in corsa Giulia Calcaterra e Desirèe Popper (video), verdetto il 29

Ecco l'esito del televoto del 22 gennaio a Domenica Live. Eliminata una delle tre pretendenti, restano in gara le altre due per diventare naufraghe del reality show di Canale 5.

isola-dei-famosi-televoto-desiree-giulia.jpg

Nel corso della puntata di Domenica Live del 15 gennaio era stata lanciata la sfida tra Elena Morali (ex concorrente de La pupa e il secchione e fidanzata con Gianluca Fubelli-Scintilla di Colorado), Giulia Calcaterra (ex velina di Striscia la notizia) e Desirèe Popper (ex concorrente del Grande Fratello 14). Solo una delle tre diventerà concorrente de L'isola dei famosi 12, in onda da lunedì 30 su Canale 5. Nella puntata del 22 è stato aperto un televoto "in negativo" che ha portato all'eliminazione di Elena (34,83% contro 34,81% per Desirèe e 30,35% per Giulia). Restano in corsa le altre due (aperto un altro televoto) che il 29 si collegheranno dall'Honduras e scopriranno se entreranno o meno nel cast.


L'isola dei famosi, il meccanismo del format


Nell'Isola dei famosi un gruppo di concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo (dalla quinta all'ottava edizione se ne è aggiunto anche uno di persone esterne al mondo televisivo) devono riuscire a sopravvivere in un'isola deserta senza nessuna comodità (devono costruirsi un rifugio, accendere il fuoco, procurarsi il cibo, ecc.). I concorrenti posseggono un kit di sopravvivenza di base che, grazie ad alcune prove collettive, possono arricchire di nuovi oggetti.

Una volta a settimana si svolge la prova leader (o prova immunità) per determinare il leader della settimana, concorrente che diventa immune dall'eliminazione nella successiva puntata.

Ogni settimana, in diretta, si svolgono le nomination attraverso le quali i concorrenti, dopo una sfida al televoto, vengono progressivamente eliminati. I concorrenti che vanno al televoto sono il più votato (o i due più votati) dai concorrenti e il nominato dal leader (a cui a volte viene anche concesso di votare).

Nel corso del reality possono entrare in gioco nuovi naufraghi e i concorrenti si possono ritirare dal gioco, per poi essere sostituiti (tranne nella decima edizione, in cui non vi sono state sostituzioni).

In alcune edizioni del reality, inoltre, i concorrenti venivano divisi in più squadre, che si contendevano la vittoria, salvo poi ripristinare la gara individuale nelle ultime settimane (come avviene nel format originale).

Talvolta ai concorrenti eliminati viene offerta la possibilità di tornare in gioco all'insaputa degli altri. Nella storia del programma, infatti, è stato spesso proposto il meccanismo dell'ultima spiaggia (in cui i concorrenti dovevano accettare di vivere da soli in un'altra isola, pena l'eliminazione dal programma), e nella nona edizione, inoltre, veniva proposto agli eliminati della categoria degli Eroi di trasferirsi nella spiaggia dove viveva la squadra avversaria (ovvero gli Eletti). Infine, nella decima edizione, è stata introdotta Playa Desnuda, in cui veniva proposto ai concorrenti eliminati di trasferirsi in un'altra isola e viverci senza vestiti e con un kit più limitato. Nonostante tali espedienti, i concorrenti allontanati dall'isola principale sono comunque a rischio eliminazione in caso di nuovi eliminati e solo uno di essi può essere ripescato per la finale.

Gli ultimi concorrenti rimasti si contendono il premio in denaro per il primo classificato (fonte Wikipedia).

isola-dei-famosi-2017-eliminata-elena-morali.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail