Nielsen Social Content Ratings: Alessandra Amoroso al 1° posto, poi Capodanno Canale 5-Rai1, MasterChef 6, Stanotte a San Pietro

Classifica di Nielsen dal 26 dicembre 2016 all'1 gennaio 2017 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto il concerto di Alessandra Amoroso su Italia 1.

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SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Ecco i dati della settimana 26 dicembre 2016-1 gennaio 2017. Al primo posto Alessandra Amoroso-Vivere a colori tour di giovedì 29 dicembre su Italia 1 con 129.600 uniques e 200.500 interactions. Al secondo posto Capodanno con Gigi D'Alessio di sabato 31 su Canale 5 con 123.000 e 167.400. Al terzo posto L'anno che verrà di sabato 31 su Rai1 con 29.300 e 75.000. Al quarto posto MasterChef 6 di giovedì 29 su Sky Uno con 35.300 e 53.900. Al quinto posto Stanotte a San Pietro di martedì 27 su Rai1 con 34.100 e 50.700.

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Legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


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