Ascolti tv 2016: Rai1 prima rete ma Canale 5 fa meglio in autunno, cala il pubblico giovane, ecco i programmi e le fiction più viste

Ecco il riepilogo del 2016 dal punto di vista dei dati Auditel secondo le rivelazioni dello Studio Frasi per Il Sole 24 Ore e le analisi sui singoli programmi o fiction.

tabella-dati-auditel-2016.jpg

ASCOLTI TV 2016 Rispetto al 2015, negli ultimi dodici mesi il consumo televisivo è sceso del 15,6% tra i 15-19enni e del 9,7% tra i 25-34enni. E’ forse questo il dato più preoccupante che emerge dall’analisi sui dati Auditel, rielaborati dallo Studio Frasi, proposta sulle pagine del Sole 24 Ore. Numeri che testimoniano la disaffezione dei più giovani rispetto alla tv, che resta comunque centrale nella dieta mediatica italiana.

La Rai si conferma primo editore nel giorno medio (36,83%) e nel prime time (38,72%). Rai1 resta la rete più vista, ma negli ultimi mesi è stata scalzata da Canale5 che “grazie a un autunno molto positivo ha visto aumentare, nell’anno, lo share nel giorno medio (+0,15), pagando invece nel prime time (-1,05) una prima parte di stagione opaca”. Meno positiva la situazione per le altre reti Mediaset con Italia1 e Rete4 che “hanno perso sia nel giorno medio (rispettivamente -0,45 e -0,47) sia nel prime time (-0,6 e -0,55 punti)”. “Anche come singolo editore Mediaset nel corso dell’anno, pur con quasi un terzo di share totale (31,73% nel giorno medio e 31,75% nel prime time) ha perso sia nel giorno medio (-0,61 ) ma soprattutto nel prime time (-2,26 punti e -784mila spettatori)”.

Tornando invece agli altri editori, nel giorno medio Discovery, grazia al canale free Nove, guadagna la terza posizione (6,68% di share; +0,45 punti), seguita da Sky (6,41%; +1,28) che ha beneficiato del boom di Tv8, seconda rete segmentata dopo Real Time nel giorno medio e Iris in prime time. In prima serata Sky (7,32%; +1,44) precede invece Discovery (5,22%; +0,57). A seguire La7 in crescita sia nel giorno medio (3,71%; +0,13) sia nel prime time (4,51%; +0,15 punti).

A fare la parte del leone, a parte il "solito" Festival di Sanremo (che, con la seconda edizione targata Carlo Conti, ha concluso con una media di oltre undici milioni di spettatori con più del 50% di share), è stato innanzitutto lo sport tra Olimpiadi di Rio de Janeiro e campionati Europei di Calcio.

Ottimi risultati anche per la fiction, genere nel quale si sono distinti in particolare alcuni titoli: I Medici, colossale coproduzione internazionale capeggiata dalla Lux Vide (Rai1); La mafia uccide solo d'estate (Rai1), la serie nata dall'omonimo film di Pif che ha sfiorato il 20% e i cinque milioni di spettatori; Gomorra 2 che, oltre a registrare su Sky Atlantic ascolti spesso di gran lunga superiore al milione di spettatori, ha contribuito a far fare alla serie nata dall'omonimo best seller di Roberto Saviano, incetta di premi nazionali e internazionali; Rocco Schiavone, la serie tratta dai gialli di Antonio Manzini (interpretata da Marco Giallini) che, trasmessa su Rai2, ha praticamente doppiato gli ascolti della rete; molto bene Il Commissario MontalbanoDon Matteo, anche alle ennesime repliche, e Non dirlo al mio capo e L'allieva.

Dalla fiction all'intrattenimento, il 2016 sarà ricordato anche per il ritorno di Rischiatutto, lo storico programma di Mike Bongiorno, ripreso e riportato al successo da Fabio Fazio su Rai3, affiancato dal signor no Ludovico Peregrini. Grandi numeri anche per X Factor che, dopo avere viaggiato oltre il milione di spettatori per tutte le puntate, ha superato abbondantemente i due con la finale (anche in chiaro). Ok anche Tale e quale show con Carlo Conti e i suoi vip imitatori.

Da sottolineare, infine, i successi personali di Alberto Angela (il suo Stanotte a San Pietro ha ottenuto uno straordinario successo lo scorso 27 dicembre mentre Ulisse porta a casa ottimi numeri il sabato sera su Rai3), di Maria De Filippi, nella triplice veste di conduttrice (Amici e C'è posta per te), giudice (Tu sì que vales) e produttrice (Selfie - Le cose cambiano e House party), Fiorello (EdicolaFiore su Tv8 e Sky Uno) e Mika (Stasera a casa Mika su Rai2).

maria-de-filippi-maggio-2016.jpg

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.13 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO