Nielsen Social Content Ratings: finale di X Factor 10 al 1° posto, poi Sarà Sanremo, House party, Avrai e Selfie-Le cose cambiano

Classifica di Nielsen dal 12 al 18 dicembre 2016 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto la finale del talent show su Sky Uno e Tv8.

x-factor-10-finale-foto-13.jpg

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Ecco i dati della settimana 12-18 dicembre 2016. Al primo posto la finale di X Factor 10 di giovedì 15 su Sky Uno e Tv8 con 244.400 uniques e 542.100 interactions. Al secondo posto Sarà Sanremo di lunedì 12 su Rai1 con 61.300 e 172.500. Al terzo posto House party di mercoledì 14 su Canale 5 con 81.800 e 136.700. Al quarto posto Avrai di sabato 17 su Rai1 con 72.400 e 110.200. Al quinto posto Selfie-Le cose cambiano di lunedì 12 su Canale 5 con 58.000 e 101.900.

nielsen-social-19-dicembre-2016.jpg

Legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail