Ascolti: Little big show a 4,5 milioni (19,11%), La mafia uccide solo d'estate a 4,5 (18,3%), Le Iene a 1,7 (9,65%), male Politics

Ascolti tv di martedì 13 dicembre 2016; vince il talent show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti che batte la fiction di Rai1, chiude male il talk politico di Rai3.

little-big-show-prima-puntata.png

ASCOLTI TV La quarta puntata della fiction che ironizza sulla mafia, il primo appuntamento con il talent per bambini-artisti, il programma cult con servizi e inchieste, due talk politici e due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 13 dicembre 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.502.000 spettatori (18,3% di share) per La mafia uccide solo d'estate (voto: 7,5) con Anna Foglietta (7,5) e Claudio Gioè (7,5).

Su Rai2 1.623.000 (6,29%) per The eagle.

Su Rai3 721.000 (2,88%) per Politics con Gianluca Semprini.

Su Canale 5 4.531.000 (19,11%) per Little big show (6,5) con Gerry Scotti (6,5).

Su Italia 1 1.511.000 (5,66%) per la presentazione e 1.734.000 (9,65%) per Le Iene Show (7) con Bebe Vio, Ilary Blasi (6,5), Giampaolo Morelli (6) e Frank Matano (5).

Su Rete 4 1.036.000 (4,33%) per Danni collaterali.

Su La7 1.645.000 (8,71%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 4.243.000 (16,28%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 5.155.000 (19,77%) per Striscia la notizia (6,5) e su Italia 1 577.000 (2,25%) per Cultura moderna (5).

In seconda serata su Rai2 392.000 (2,61%) per Sbandati (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO