Ascolti: La mafia uccide solo d'estate a 4,2 milioni (16,89%), Stasera Casa Mika a 2,5 (10,71%), Le Iene a 1,8 (9,78%), male Politics

Ascolti tv di martedì 6 dicembre 2016: vince di poco la fiction di Rai1 sulla partita di Champions League di Canale 5, bene lo show di Mika su Rai2, ancora sotto il 3% il talk politico di Rai3.

mika-antonella-clerici-rai2.jpg

ASCOLTI TV La terza puntata della fiction che ironizza sulla mafia, la partita di Champions League, il quarto e ultimo appuntamento con il one man show musicale, il programma cult con servizi e inchieste, la trasmissione sugli amori criminali, due talk politici: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 6 dicembre 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.274.000 spettatori (16,89% di share) per La mafia uccide solo d'estate (voto: 7,5) con Anna Foglietta (7,5) e Claudio Gioè (7,5).

Su Rai2 2.534.000 (10,71%) per Stasera casa Mika (voto: 7) con Mika (7).

Su Rai3 712.000 (2,61%) per Politics con Gianluca Semprini e 494.000 (2,87%) per Mi manda Raitre con Salvo Sottile.

Su Canale 5 4.350.000 (16,01%) per Benfica-Napoli (1-2).

Su Italia 1 1.552.000 (5,55%) per la presentazione e 1.864.000 (9,78%) per Le Iene Show (7) con Ilary Blasi (6,5), Giampaolo Morelli (6) e Frank Matano (5).

Su Rete 4 1.060.000 (4,69%) per Il terzo indizio con Barbara De Rossi.

Su La7 1.958.000 (9,65%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 3.877.000 (14,45%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 4.385.000 (17,7%) per Striscina la notizina (6,5) e su Italia 1 994.000 (3,77%) per Cultura moderna (5).

In seconda serata su Rai2 509.000 (5,71%) per Sbandati.

la-mafia-uccide-solo-destate-puntata-6-dicembre.jpg

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.01 su 5.00 basato su 110 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO