Nielsen Social Content Ratings: La notte del referendum al 1° posto, poi Braccialetti rossi 3, X Factor 10, Nemicamatissima

Classifica di Nielsen dal 28 novembre al 4 dicembre 2016 sui programmi tv più commentati su Facebook e Twitter: al primo posto lo speciale del TgLa7 con Enrico Mentana.

nielsen-social-5-dicembre-2016.jpg

SOCIAL TV Nielsen Social Content Ratings è lo strumento, attivo in Italia da agosto 2016, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

Ogni lunedì Nielsen Italia pubblica sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la Top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività social legata ai programmi tv e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.

Ecco i dati della settimana 28 novembre-4 dicembre 2016. Al primo posto La notte del referendum, in onda domenica 4 dicembre su La7, con 126.300 uniques e 238.900 interactions. Al secondo posto Braccialetti rossi 3 di giovedì 1 su Rai1 con 70.300 e 183.800. Al terzo posto X Factor 10 di giovedì 1 su Sky Uno con 62.200 e 138.400. Al quarto posto Nemicamatissima di venerdì 2 su Rai1 con 71.700 e 129.800. Al quinto posto Nemicamatissima di sabato 3 su Rai1 con 75.000 e 110.900.

mentana-la-notte-del-referendum.jpg

Legenda



  • Uniques: indica il numero di utenti unici che hanno pubblicato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, replies, quotes).

  • Interactions: indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO