Ascolti: La classe degli asini a 5,7 milioni (21,93%), Grande Fratello Vip a 2,9 (12,68%), finale di Pechino Express 5 a 2 (8,35%)

Ascolti tv di lunedì 14 novembre 2016: vince la fiction di Rai1 che batte lo speciale sul reality di Canale 5, bene la finale dell'adventure reality di Rai2 e il programma di inchieste di Rai3.

la-classe-degli-asini-fiction-rai1.jpg

ASCOLTI TV La finale dell'adventure realitylo speciale sul reality con i Vip nella Casa, il film tv sull'abolizione delle "classi speciali", il talk politico, il programma di inchieste, un film e un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 14 novembre 2016. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.701.000 spettatori (21,93% di share) per La classe degli asini (voto: 7) con Vanessa Incontrada (7) e Flavio Insinna (7).

Su Rai2 2.057.000 (8,35%) per Pechino Express 5 (voto: 6,5) con Costantino della Gherardesca (6,5).

Su Rai3 2.623.000 (9,85%) per Report con Milena Gabanelli.

Su Canale 5 2.944.000 (12,68%) per Grande Fratello Vip-Segreti e bugie (5) con Ilary Blasi (6,5).

Su Italia 1 2.065.000 (7,74%) per Safe.

Su Rete 4 1.114.000 (5,32%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 565.000 (2,02%), 481.000 (1,88%), 483.000 (2,62%) e 250.000 (2,60%) per Grey's anatomy.

In access prime time su Rai1 4.490.000 (16,39%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 5.208.000 (18,83%) per Striscia la notizia (6,5).

In seconda serata su Rai2 605.000 (5,67%) per Milano-Roma (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989 fino alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l'allargamento a 15.520 famiglie da luglio 2016. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra quale programma è visto e anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.14 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO